La presidente della Confederazione e il premier italiano hanno avuto una conversazione a distanza.
Per il momento non è però possibile saperne di più sul contenuto della telefonata.
BERNA - Svizzera e Italia parlano di sci nella regione alpina: la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha avuto un colloquio telefonico con il premier italiano Giuseppe Conte.
«Ho parlato con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte del Covid-19 e della stagione sciistica», afferma su twitter la responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). «Continueremo il dialogo con i nostri vicini per cercare soluzioni adeguate», assicura Sommaruga.
Come noto Germania, Francia e Italia per evitare la diffusione del coronavirus vogliono tenere chiusi i loro comprensori sciistici e la cancelliera tedesca Angela Merkel mira a estendere questo approccio a tutto il continente. Svizzera e Austria ritengono per contro che la pratica degli sport invernali possa continuare a essere permessa.
Ho parlato con il Presidente del Consiglio @GiuseppeConteIT del COVID-19 e della stagione sciistica. Continueremo il dialogo con i nostri vicini per cercare soluzioni adeguate. 🇨🇭🇮🇹 #CoronaInfoCH pic.twitter.com/a9CMxwuvgt
— Simonetta Sommaruga (@s_sommaruga) November 29, 2020