Cerca e trova immobili
FCL

Il Lugano crolla a Cornaredo

La truppa di Mattia Croci-Torti è scivolata fra le mura amiche contro lo Zurigo (0-3). Doppietta di Zuber.
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
Il Lugano crolla a Cornaredo
La truppa di Mattia Croci-Torti è scivolata fra le mura amiche contro lo Zurigo (0-3). Doppietta di Zuber.
In classifica i ticinesi contano 42 punti, tre lunghezze di ritardo rispetto a Basilea e Servette (45).
Calcio - Super League02.03.2025

LIVE

Lugano
0 - 3
Zurigo
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano non riesce più a vincere. Dopo la dolorosa eliminazione maturata in Coppa Svizzera per mano del Bienne (0-2), la formazione bianconera si è inchinata anche allo Zurigo a Cornaredo - in occasione della sfida valida per la 26esima giornata di Super League - con il punteggio di 3-0. Da segnalare inoltre che nell'ultimo turno di campionato la compagine sottocenerina si era anche arresa allo Young Boys (0-1), per cui ha di conseguenza incassato la terza sconfitta consecutiva nel giro di una settimana.

In poco tempo la situazione è dunque decisamente cambiata fra le fila dei bianconeri, anche perché adesso si trovano costretti a inseguire la prima posizione della classifica - occupata da Basilea (45 punti) e Servette (45) - che dista tre lunghezze. In questo contesto i ticinesi (42) condividono attualmente la terza posizione insieme al Lucerna (42), anche se gli svizzero centrali devono ancora scendere in campo. Dal canto suo lo Zurigo (39) ha colto un successo esterno molto prezioso, poiché ha accorciato le distanze nella graduatoria proprio sui rivali di giornata.

Per la cronaca il tecnico bianconero Mattia Croci-Torti ha optato per gli innesti di Zanotti, Mai, Hajdari e Valenzuela nel reparto arretrato a difesa di Saipi. Davanti a loro, largo a Doumbia e Belhadj, mentre a supporto di Koutsias - unico terminale offensivo - ha deciso di schierare Cimignani, Dos Santos e Bottani. La mossa alla fine si è rivelata purtroppo infelice, anche perché i padroni di casa hanno commesso alcuni errori individuali che avrebbero potuto essere evitati. Come successo anche nelle ultime uscite stagionali, i ticinesi si sono resi protagonisti di una buona mole di gioco ma non sono stati in grado di concretizzare le loro iniziative, perdendo malamente una partita che avrebbe ridato morale al gruppo.

Per la cronaca i tigurini sono passati in vantaggio con Zuber al 24', dopodiché hanno prevalentemente controllato il risultato fino al 49', momento in cui sono stati abili a raddoppiare con Markelo (49'). Incassato il 2-0 i padroni di casa hanno provato in tutti i modi a raddrizzare il punteggio, senza però riuscire a bucare nemmeno una volta l'estremo difensore avversario. Così, gli ospiti hanno trovato nel finale anche la terza segnatura con Zuber su calcio di rigore, il quale - siglando la sua personale doppietta all'87' - ha di fatto fissato il risultato sul 3-0 in favore dello Zurigo.

LUGANO - ZURIGO 0-3 (0-1)

Reti: 24' Zuber 0-1; 49' Markelo 0-2; 87'.

LUGANO: Saipi; Zanotti, Mai, Hajdari, Valenzuela (60' El Wafi), Doumbia (56' Macek), Belhadj; Cimignani (56' Przybylko), Dos Santos, Bottani (76' Vladi); Koutsias.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Basilea31551678633231DLWWW
2Servette3151149849418WLWLL
3Young Boys31501489473611WWWWD
4Lucerna3148139955496DLWDL
5Lugano31481461147443LWLWL
6Zurigo31471381043421LWWDD
7Losanna31441281150437LWLDW
8S.Gallo314311101044422WLLDW
9Sion313598144049-9WDDLL
10Yverdon-sport Fc313389143250-18WWDLD
11Grasshopper3130612133344-11LDLLW
12Winterthur312466193061-31LLLWD
Ultimo aggiornamento: 12.04.2025 18:50
COMMENTI
 

Boh! 1 mese fa su tio
…game over

adri57 1 mese fa su tio
Come afferma qualcuno, sarà anche un risultato bugiardo. Ultime 6 partite,: una vittoria, un pareggio e 4 sconfitte, incluso il Bienne (promotion leaugue).

cle72 1 mese fa su tio
Risultato bugiardo. Oggi puniti su due errori di Dumbia, e un rigore nato da un altro errore. A parte 10 minuti di black out dove lo Zurigo ha trovato il primo gol , il Lugano nettamente meglio. Purtroppo si fa fatica a segnare. La stanchezza è le assenze pesanti si fanno sentire. Forza Lugano

Mr.Angus 1 mese fa su tio
FCL ci ha abituati troppo bene. Ci può stare un calo di tensione. Invece di criticare la squadra, guardiamo la tifoseria. Gente che lascia la tribuna ad un quarto d’ora dalla fine. Ultra zurighesi che cantano dall’inizio alla fine e sembrava giocassero in casa. Un bell’esame di coscienza non guasterebbe….

sctaquet 1 mese fa su tio
Se si voleva davvero vincere il campionato XS23 ( il nano malefico ) doveva venire a Lugano , visto che era di proprietà dei Chicago , ma si vede che l'americano ha altri interessi .

Fabio bianconero 1 mese fa su tio
Mi devo correggere, non siamo una grande squadra, siamo una buona squadra incostante (comunque tanto per una città come Lugano)una grande squadra e’ ben altro , la sconfitta di mercoledì (imbarazzante)e quella di oggi purtroppo ridimensionano tutto e tutti!!! Unica cosa positiva, la nostra curva che ha dato l’ennesima dimostrazione di attaccamento alla squadra a fine partita (in fondo per noi questo gruppo di giocatori è comunque tanta roba )! Forza ragazzi ritornate a lavorare che ci sono ancora molti traguardi da raggiungere….dimostrate che sapete fare di più! Comunque grazie!

Geremia 1 mese fa su tio
Fuori dalla coppa e il campionato in questo modo possiamo salutarlo. Non ci resta che vincere la Conference 💪🏻💪🏻💪🏻

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a Geremia
Hai detto poco , auguri .

pegis 1 mese fa su tio
Ma come ha fatto questa squadretta ad essere addirittura prima?

ElJardinero 1 mese fa su tio
Sconfitta oltremodo bugiarda (non nella sostanza ma nel risultato 0-3 col rigorino fuorviante) a livello statistico 60vs40% possesso palla sullo Zurigo, 13/9 key passes , accuratezza passaggi, cross e palle lunghe tutte in favore nostra. Ergo siamo stanchi lunghi e paghiamo mentalmente l'eliminazione dalla Coppa Svizzera (che la nostra confort zone) , decide tutto in pratica il Nazionale Zuber (potevamo pareggiare già nel primo tempo). Lugano unica squadra svizzera ancora in Europa. Comprensibile momento di down. Non si molla FORZA LUGANO !!

Gio58 1 mese fa su tio
Risposta a ElJardinero
Con le statistiche non si vince. E semmai dovrebbe aggiungere 0 reti segnate nelle ultime 3 partite. Piuttosto che la vetta, forse è il caso di cominciare a guardare dietro. La linea non è così lontana.

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a Gio58
Chi ha scritto "che si vinca con le statistiche" ? Esatto 0 reti segnato denotano un pecca di lucidità nella finalizzazione. Ma frasi catastrofiste le trovo più banali, inesatte e inutili. Sebbene le capisco. Da considerare anche i numerosi giocatori ai box.

JoeBlack 1 mese fa su tio
Ciao che legnata 🥶

Cat 1 mese fa su tio
E’ sempre così dopo i peana della stampa che vedeva il Lugano campione svizzero e con il vento in poppa in Conference League. Ricordate dopo qualche partita del campionato di hockey cosa si scriveva a proposito di Ambri’ e Lugano? Massacrate in seguito ? Sì abbia rispetto sempre e non si carichino di troppe responsabilità i giocatori. Quando sono tranquilli non sono così male, al contrario. A scusante dirò: non succede solo da noi… Ma visto ciò non si potrebbe essere un po’ più equilibrati. Per finire non posso che augurare ai professionisti delle ns squadre di raccogliere soddisfazioni e successi in tutta tranquillità

Cat 1 mese fa su tio
Risposta a Cat
Erano bravi anche se non campioni prima e non sono brocchi da buttar via oggi

uriah heep 1 mese fa su tio
Non funziona più nulla !! Involuzione totale , molti giocatori insufficienti , gioco latitanti ed errori incredibili !

edymoreno 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Il sciarini tolti 3 o 4 nomi l'ha definita una squadretta, che abbia ragione?

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a edymoreno
Questo È lo stesso che dice che Belhadj è da Milan...

RedFoxesOkeechobee 1 mese fa su tio
Chissà che lutto ci sarà stasera alla DS da parte dei vari Gargantini e soci…

Hannoveraner 1 mese fa su tio
Lugano in caduta libera, effetto Da Silva ?

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Può essere che l’accento di questo Pelzer ha devastato gli equilibri, e con il’esonwro del povero Sa Silva . Sì questo passo faremo i play out!!😫😫😡😡

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Scusate era con l’avvento di questo Pelzer che l’hanno cacciato dai Chicago ed è venuto a Lugano !!😫😫

edymoreno 1 mese fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Non credo, e da inizio seconda parte stagione che è iniziata involuzione

edymoreno 1 mese fa su tio
Il meccanismo si è inceppato e il giocattolo e già rotto... 🤷
NOTIZIE PIÙ LETTE