Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿Negli USA, l’AI sostiene Bitcoin

20.06.24 - 06:00
Lugano's Plan ₿
Negli USA, l’AI sostiene Bitcoin

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La crescita dei miner quotati sui mercati statunitensi è trainata dall'aumento dell'hashrate e dall'adozione dell'Intelligenza Artificiale.

Nel panorama finanziario che si evolve continuamente attorno a noi, le persone e le aziende che si occupano di mining di Bitcoin quotate presso i mercati borsistici degli Stati Uniti stanno vivendo un periodo di crescita straordinaria, raggiungendo una capitalizzazione di mercato collettiva pare a ben 22,8 miliardi di dollari. È quanto emerge da un articolo pubblicato su Cryptonomist.ch, che analizza i fattori chiave di questo successo, tra cui l'aumento della loro quota di hashrate e l'integrazione delle tecnologie di intelligenza artificiale (AI) nelle operazioni di mining.

Che cos’è l’hashrate e perché è importante

Ma andiamo per ordine. L'hashrate, intanto, è la potenza di calcolo complessiva utilizzata da un/a miner per estrarre Bitcoin, ed è un indicatore fondamentale per valutare la forza e l'efficienza del network sulla base dei singoli. «L'aumento della potenza di calcolo negli USA non solo rappresenta una maggiore partecipazione di questi attori, ma anche una conferma della loro capacità di competere con i miner internazionali», si legge nell'articolo. Grazie alla loro abilità nell'attrarre investimenti significativi, gli imperatori di mining sopra indicati hanno potuto ampliare le loro operazioni e adottare hardware all'avanguardia. La crescente sofisticazione delle apparecchiature, unita a strategie operative efficienti, ha permesso loro di aumentare appunto l'hashrate, contribuendo a una crescente sicurezza e decentralizzazione del network che orbita attorno alla valuta digitale più nota del pianeta. Inoltre, la regolamentazione più chiara e il supporto istituzionale negli Stati Uniti hanno creato un ambiente favorevole per lo sviluppo di queste attività.

Il ruolo giocato dall’Intelligenza Artificiale

Un altro fattore determinante nella crescita degli operatori di mining di Bitcoin è l'adozione delle tecnologie di intelligenza artificiale. «L'AI sta rivoluzionando numerosi settori e l'industria del mining di criptovalute non fa eccezione», prosegue il testo. L'applicazione di tali applicativi alle operazioni di mining comporta infatti numerosi vantaggi, tra cui l'ottimizzazione dei processi, la riduzione dei costi operativi e l'aumento dell'efficienza energetica. L'intelligenza artificiale, in sostanza, viene utilizzata per analizzare grandi quantità di dati in tempo reale, consentendo a chi opera in ambito mining di prendere decisioni più informate riguardo alla gestione delle risorse e alla risoluzione dei problemi. Algoritmi avanzati possono prevedere i periodi di maggiore redditività, ottimizzando l'allocazione delle risorse in base alle condizioni del mercato. Inoltre, l'AI può migliorare la manutenzione predittiva delle apparecchiature di mining, riducendo i tempi di inattività e aumentando la durata delle macchine. Un approccio, questo, che è in grado di migliorare l'efficienza operativa e ridurre, contestualmente, anche l'impatto ambientale delle operazioni di mining: un aspetto sempre più rilevante in un'epoca di crescente attenzione alla sostenibilità.

L'interesse degli investitori verso i miner quotati

Non a caso, i riflettori degli investitori verso questi player si sono accesi in modo direttamente proporzionale ai loro successi operativi. Già, perché questa nuova combinazione tecnologica li rende attraenti per chi è in cerca di opportunità in settori emergenti e ad alta crescita. «Le loro azioni sono diventate un mezzo per accedere indirettamente al mercato delle valute digitali, offrendo una certa esposizione al Bitcoin senza dover affrontare direttamente le sue fluttuazioni di prezzo», sottolinea il Cryptonomist. Le performance finanziarie positive, unite alla trasparenza e alla regolamentazione di operatori quotati in borsa, forniscono una maggiore fiducia a chi vuol investire: questo ha portato ad una maggiore liquidità e a una valorizzazione crescente delle loro azioni, contribuendo all'aumento complessivo della loro capitalizzazione di mercato.

Prospettive future per l’universo Bitcoin

Con un'attenzione costante all'ottimizzazione generata dalla sempre maggiore adozione dell'intelligenza artificiale, e a una quota di hashrate in continuo aumento, questi miner sono destinati a rimanere protagonisti nel panorama delle valute digitali. «La continua innovazione tecnologica e l'adozione di pratiche sostenibili saranno probabilmente i fattori chiave che determineranno il loro successo a lungo termine», conclude l'articolo. Inoltre, con l'evoluzione delle normative promozionali, finanziarie e l'espansione dell'infrastruttura del mercato di riferimento, si prevede che chi si occuperà di individuare e inserire costantemente novità tecnologiche nella loro attività, giocherà un ruolo sempre più centrale nell’universo Bitcoin.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE