A quasi un anno dal progetto, è partita la nuova piattaforma di Telemedicina che permette di collegarsi in video consulenza ad un medico specialista da qualsiasi parte del mondo si ci trovi e soprattutto in brevissimo tempo attraverso uno smartphone, un tablet o un normale computer.
La nuova piattaforma di video consulenze specialistiche è raggiungibile in Svizzera digitando www.telemedicum.ch ed è navigabile sia in lingua Italiana che in lingua Inglese. Nella homepage della piattaforma è possibile scegliere la specialità medica alla quale si è interessati e dopo una semplice registrazione si verrà contattati dal servizio clienti per ricevere una lista di medici specialisti pronti a collegarsi per effettuare il consulto anche nel giro di pochissime ore (in media 3 ore dalla richiesta). Tutti i quasi 400 medici che aderiscono alla piattaforma hanno un’esperienza clinica di almeno 5 anni.
Il servizio non è rivolto alle urgenze per le quali c’è bisogno di rivolgersi ai centri di pronto soccorso ospedalieri ma intende offrire la possibilità di servirsi del consulto di un medico specialista senza attese e senza spostamenti. Attraverso un link, comunicato prima del consulto, sarà possibile caricare tutti i precedenti referti medici e tutte le informazioni diagnostiche in modo che al collegamento il medico avrà già informazioni sulle condizioni di salute del richiedente. Al termine del consulto verrà rilasciato un referto medico ed eventualmente una prescrizione farmacologica con l’eventuale possibilità di ricollegarsi gratuitamente entro 7 giorni per eventuale controllo.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 23:00 compresi il sabato e la domenica.
Con Telemedicum collaborano anche tre centri di diagnostica ad immagini ( Lugano, Lucerna, Zurigo) che garantiscono l’effettuazione degli esami prescritti con una priorità di attesa entro 48 / 72 ore.
Visita il sito: telemedicum.ch
Guarda come funziona: youtube.com/watch?v=jeDhcdipvIk