Se hai più di 50 anni e sei senza lavoro, potresti pensare che sia troppo tardi per reinventarti e lanciarti in una nuova avventura imprenditoriale. Invece, non è così. Molti over 50, spinti dalla crisi economica e dalla voglia di mettersi in gioco, hanno deciso di aprire una nuova azienda o creare la propria startup, sfruttando le proprie competenze e passioni.
La tua età va considerata come un valore aggiunto, non come un handicap: hai maturato esperienze, di vita e lavorative, hai acquisito competenze e, soprattutto, oggi possiedi la maturità e la lucidità giuste per affrontare una nuova sfida, come quella di rimettersi in gioco a 50 anni. Non devi aver paura di osare, rischiare, sbagliare. Se hai un sogno nel cassetto, è ora di tirarlo fuori e trasformarlo in realtà.
Imprenditoria dopo i 50 anni: le startup più promettenti
Cosa fare a 50 anni senza lavoro? Semplice, metterti in proprio! A 50 anni suonati potrebbe sembrare una follia, ma non lo è. Pensa, potrebbe essere l'occasione per fare finalmente quello che ti piace: aprire un ristorante, un bar, una ricevitoria o anche, se hai lavorato come ingegnere o architetto, aprire un tuo studio privato.
Oppure potresti puntare a una startup. Si tratta di imprese innovative che operano in settori come la robotica, la transizione energetica, la salute, la sostenibilità alimentare, la logistica e la digitalizzazione. Ti sembra azzardato? Se hai le competenze giuste, no, non lo è affatto.
Ad esempio, recentemente è nata una startup che ha creato un robot che aiuta i bambini autistici a comunicare e a socializzare. Un’altra che ha sviluppato una piattaforma per gestire i consumi energetici delle abitazioni in modo intelligente e sostenibile. Un’altra ancora che ha inventato un dispositivo portatile per monitorare il battito cardiaco e prevenire le aritmie. Se hai una buona idea, innovativa e tecnologica, la startup è un modo come un altro per fare carriera a 50 anni! Ti basta un'idea brillante.
Imprenditori a 50 anni: dove trovare i soldi?
Ovviamente, sia per aprire un'impresa, sia per lanciare una startup, avrai bisogno di soldi. La buona notizia è che in Svizzera ci sono diverse opportunità di finanziamento, incentivi e fondi statali per sostenere il tuo progetto imprenditoriale, soprattutto in ambito digitale e tecnologico.
Tra le principali opportunità, i cui dettagli potrai trovare meglio specificati sul Portale PMI della Confederazione Svizzera, potresti ad esempio affidarti alle seguenti fonti di finanziamento:
Rimettersi in gioco a 50 anni: una sfida non solo economica
Per diventare imprenditore a 50 anni, devi però essere consapevole dei rischi e delle incertezze legate all’imprenditoria, soprattutto in un contesto economico e sociale in continua evoluzione come quello Svizzero, caratterizzato in questo momento da turbolenze nel settore bancario e una strutturale carenza di manodopera.
Ma inventarsi un lavoro a 50 anni significa anche imparare a gestire lo stress, coltivare la resilienza e acquisire la flessibilità richiesta da una ogni sfida imprenditoriale. Ricorda: la tua età può essere un vantaggio o uno svantaggio, a seconda di come la vivi. Da un lato, puoi contare sulla tua esperienza, saggezza e maturità. Dall’altro, potresti sentire il peso delle responsabilità, delle aspettative e dei giudizi degli altri.
Per superare queste paure e questi dubbi, devi avere una visione chiara del tuo obiettivo e dei tuoi valori. Avere una passione forte e una mentalità aperta e curiosa, disposta ad apprendere e ad adattarsi. E soprattutto, credere in te stesso e nel tuo progetto.
Non sei ancora pronto per diventare imprenditore a 50 anni? Vieni a trovarci e comincia a rimetterti in gioco su Over57.com: con un lavoretto, anche saltuario, potrai cominciare a lavorare sulla autostima e dimostrare, soprattutto a te stesso, che hai ancora molto da dare!
Articolo pubblicato grazie al supporto di:
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo