Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeI migliori lavori occasionali per over50

15.06.24 - 10:00
Over57
I migliori lavori occasionali per over50

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Per un motivo o per l'altro, ti ci sei ritrovato anche tu. Hai 50 anni, non hai più un lavoro e non sai come affrontare le spese. Siamo onesti: trovare un nuovo lavoro ad una certa età non è affatto facile, ma la buona notizia è che non è impossibile.

La cattiva è che sarà molto difficile che tu possa trovarlo in pochi giorni, anche perché dovrai puntare molto sull'aggiornamento delle competenze, cosa che richiederà ben più di qualche giorno.

Nel frattempo, però, invece di deprimerti ed infilarti in un vortice di pensieri negativi, datti da fare e trova un lavoretto da svolgere saltuariamente: contribuirà alla tua autostima e, soprattutto, al tuo bilancio mensile. Fidati, le opportunità di trovare un lavoro occasionale non mancano mai, nemmeno nel paesino più piccolo!

Over57

Su quali lavori occasionali puntare dopo i 50 anni

Se hai più di 50 anni e stai cercando un lavoretto occasionale, dunque, ecco alcune idee che potrebbero fare al tuo caso:

    • Giardiniere – potare, annaffiare, raccogliere foglie secche sono attività semplici, ma portano via molto tempo, proprio quello che manca alla maggior parte delle persone. Se ami stare all'aria aperta, prendi in considerazione l'idea di proporti per semplici lavori di giardinaggio.
    • Insegnante privato – se hai una passione per un particolare argomento o solide competenze in una materia, il tutoraggio potrebbe essere l’opzione perfetta per te. Dare lezioni private, online o di persona, ti offre la possibilità di lavorare quanto vuoi, selezionando le persone con cui collaborare.
    • Pet sitter - questo è un ottimo lavoretto occasionale, se ami gli animali. Potrebbe trattarsi di portare a spasso il cane di chi non ha tempo o non può uscire quotidianamente, ma anche di accudire un gatto o un criceto mentre i padroni sono in vacanza.
    • Consulente – hai maturato qualche competenza durante i tuoi anni di lavoro? Rivendila! Là fuori è pieno di persone potrebbero avere bisogno di te per capire come raggiungere gli obiettivi o anche solo per gestire al meglio una pratica, una situazione delicata, un progetto.
    • Autista – ovviamente dovrai possedere una macchina e la patente di guida. Persone e aziende sono sempre alla ricerca di un modo veloce ed economico per spedire o trasportare le proprie cose, ma anche di autisti per gli spostamenti in città.
    • Baby-sitter – soprattutto se sei una donna, devi sapere che le baby sitter over 50 sono incredibilmente richieste per via della loro esperienza e maturità. Ami i bambini? Allora questa è una valida opportunità!
    • Cuoco a domicilio – perfetto per chi ama cucinare e veder riconosciute le proprie abilità in cucina, questo lavoro è più richiesto di quanto tu creda. La gente ama ancora andare al ristorante, ma complice la pandemia, ha anche riscoperto il gusto di accogliere gli amici in casa propria. Ma non sempre ha tempo e capacità per cucinare per tante persone. Sei in grado di farlo? Pianifica un menù e proponiti per preparare pranzi, cene e buffet.
    • Trascrittore di testi – come te la cavi con la scrittura al computer? Capita spesso che aziende e professionisti abbiano file audio da trascrivere, spesso per poterli pubblicare sui loro siti. È un lavoro semplice, che può fruttare guadagni interessanti.
    • Disegnatore – fidati, non c'è intelligenza artificiale che tenga: per alcuni prodotti, come loghi, immagini e locandine, la creatività è ancora molto apprezzata. Se ti piace disegnare, questa potrebbe essere la tua strada, ma attenzione: per molti incarichi dovrai necessariamente imparare ad usare alcuni programmi per il computer.
    • Badante – dedicato a chi ama prendersi cura degli altri, questo è un lavoro molto richiesto. Non è detto che tu debba lavorare a tempo pieno. Talvolta chi accudisce un anziano ha solo bisogno di qualche ora al giorno per sbrigare le commissioni quotidiane o per andare a fare la spesa.
    • Manutentore – adatto a chi sa fare un po' di tutto, questo è un lavoretto da non sottovalutare. Smontare una lampadina, riparare un mobiletto, sturare un lavandino per te è un gioco da ragazzi, ma non tutti sono in grado di farlo.

Ricorda, la chiave è trovare qualcosa che ti piace fare e in cui possiedi qualche competenza. Non sai da dove iniziare? Iscriviti ad over57.com e proponiti per uno o più lavoretti, indicando la zona in cui vorresti lavorare. Prima o poi il lavoro stabile che cerchi arriverà, ma nel frattempo, perché rimanere con le mani in mano, quando puoi guadagnare qualcosa per vivere meglio?

In collaborazione con mysanitek.com

Articolo pubblicato grazie al supporto di: reqpero.ch – mySanitek


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE