Sei alla ricerca di un lavoro e l'idea di collaborare con colleghi più giovani ti terrorizza? Ecco 7 consigli per sopravvivere allo scontro generazionale.
Lavorare con colleghi più giovani può rappresentare una vera sfida. Le differenze generazionali, infatti, possono mettere a dura prova la serenità sul posto di lavoro e farti percepire una sorta di mancanza di rispetto strisciante nei tuoi confronti.
I giovani, si sa, sono irruenti e per lo più portati a guardare con un certo sospetto chiunque abbia più di 40 anni. La buona notizia, però, è che c'è molto che puoi fare per superare il gap generazionale e trovare quell'equilibrio virtuoso che permetterà, a te e ai tuoi colleghi più giovani, di raggiungere gli obiettivi comuni.
Come farti rispettare dai colleghi più giovani
Non ti piacerà scoprirlo, ma sappi che per trovare la sintonia con i tuoi giovani colleghi e farti rispettare, sarai tu a dover modificare l'atteggiamento. E non perché il loro sia sempre corretto, ma perché, siamo sinceri, sei l'unico che ha la maturità per farlo!
Ecco, quindi, 7 consigli per farti rispettare anche da chi, per via della sua età, pensa di sapere tutto e avere il mondo ai propri piedi.
Se poi sei ancora alla ricerca di un lavoro e il rapporto con i tuoi futuri colleghi più giovani ti preoccupa, comincia a metterti alla prova con un lavoretto. Iscriviti a Over57 e proponi le tue competenze: sarà facile che qualcuno molto più giovane di te possa avere bisogno del tuo aiuto e che tu possa iniziare a fare esperienza.
Articolo pubblicato grazie al supporto di: reqpero.ch – mySanitek