Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeCome migliorare la memoria nella terza età

09.10.24 - 11:20
Over57
Come migliorare la memoria nella terza età

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Sei stufo di dimenticarti tutto? Non sopporti più che i tuoi famigliari si intromettano nella tua vita privata, ricordandoti cosa devi fare? Allora devi proprio migliorare la tua memoria.

La memoria è una funzione fondamentale della mente umana e quando dà cenni di cedimento, non è piacevole. E non solo perché a lungo andare rischi di dimenticare i tuoi momenti più belli, ma perché una buona memoria ti consente di affrontare al meglio le sfide della vita quotidiana e, cosa ancora più importante, di mantenere la tua autonomia. Chi non vorrebbe ricordare tutte le cose che deve fare durante la giornata o tutte le medicine da prendere, senza dover scrivere ogni cosa su un post-it o dover subire l'intervento dei famigliari?

La buona notizia è che c'è molto che puoi fare per migliorare la memoria e per tornare ad essere autonomo e indipendente.

Over57


Buone abitudini alimentari per stimolare la memoria

Nessuno sta dicendo che tu debba rinunciare alla pizza del sabato sera o alla grigliata della domenica, ma per migliorare la tua memoria, è importante che tu segua una dieta sana ed equilibrata. Potrà sembrarti strano, ma in effetti ci sono degli alimenti che possono svolgere un ruolo fondamentale nel migliorare le capacità cognitive.

Ad esempio, mangiare almeno 3-4 volte alla settimana del pesce contenente Omega-3, come sgombro, tonno, aringhe, merluzzo e pesce spada, aiuta a migliorare la memoria, il linguaggio e la concentrazione.

E siccome il pesce si sposa a meraviglia con le verdure, non lesinare sul contorno, che quando sarà a base di verdure a foglia verde, come spinaci, broccoli e cavoli, ti aiuterà a proteggere le cellule cerebrali dai danni causati dai radicali liberi, grazie agli antiossidanti in esse contenute.

Una dieta bilanciata, poi, comprende anche frutta fresca, cereali integrali e grassi sani, come quelli presenti nelle noci, nelle mandorle e nell’avocado. E per una spintarella in più, sappi che bere del tè verde può migliorare la funzione cerebrale, grazie a composti chimici benefici come la L-teanina.


Allenare la mente con esercizi specifici

Oltre all'alimentazione sana ed equilibrata, c’è un altro strumento per mantenere attiva la tua mente e migliorare la memoria: l’allenamento mentale. Invece di stare tutto il giorno davanti alla TV, mettiti alla prova con puzzle, cruciverba, rebus e Sudoku, che aiutano a potenziare la tua capacità di risolvere problemi e migliorano la memoria a breve e lungo termine.

Ricorda, inoltre, che qualsiasi attività che favorisca il linguaggio, la logica, la memoria e la creatività può aiutarti a mantenere la tua mente in forma. Anche la lettura. Scegli libri di diversi generi e prova ad imparare un'altra lingua: con alcune semplici app, come ad esempio Duolingo, potrai dimostrare a te stesso che sei ancora in grado di imparare cose nuove. La tua memoria ne beneficerà!

Over57


Stile di vita attivo e relazioni sociali per mantenere la memoria

Non è il caso di parlare dell'importanza dell'attività fisica, perché già ne sei consapevole. Forse, invece, è il caso di ricordare che diversi studi hanno ormai dimostrato che la socializzazione è uno dei fattori più importanti per mantenere la mente in piena attività.

Frequenta i vecchi amici, stringi nuove relazioni con persone della tua età e dai sfogo alla tua creatività, cercando di frequentare attività di gruppo. Andrà benissimo un corso di ballo, di disegno o di fotografia, ma anche la partecipazione a eventi culturali, come concerti o spettacoli teatrali, ti aiuterà ad attivare la mente, favorendo le funzioni cognitive.

E se non ami spostarti da casa, niente paura: potrai sempre invitare qualche amico o famigliare con cui organizzare divertenti giochi da tavola o di carte, con cui spronare il tuo intelletto e costringerlo a rimanere vivace e puntuale.

Inoltre, non dimenticare di fare nuove esperienze, che rendano il tuo stile di vita più dinamico e, perché no, redditizio. Il pensionamento può aver messo a dura prova la tua memoria, quindi perché non tornare ad essere attivo? Le competenze non ti mancano, usale per stimolare la mente e migliorare la memoria. Vieni a trovarci su Over57: potrai offrirti per qualche lavoretto temporaneo che ti aiuti a superare la noia, integrare la pensione e, ovviamente, per mantenere un pensiero lucido e costruttivo. Ti aspettiamo!

Articolo pubblicato in collaborazione con mysanitek.com

Articolo pubblicato grazie al supporto di: reqpero.ch – mySanitek


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE