Se sei alla ricerca di un modo per arrotondare le tue entrate mettendo a frutto le tue competenze, potresti considerare l’idea di dare ripetizioni online, un'attività in forte crescita, che offre numerosi vantaggi.
Da sempre, gli studenti ricorrono alle ripetizioni per colmare le proprie lacune, ma è con la recente pandemia che l'insegnamento a distanza è decollato ed oggi l'istruzione online è del tutto sdoganata.
Dare ripetizioni online, quindi, potrebbe rappresentare la tua opportunità per rimanere attivo, mettere a frutto le tue competenze e guadagnare qualcosa per integrare la pensione o per sopravvivere ad un momentaneo periodo di disoccupazione.
Insegnare via internet non è complicato. Certo, dovrai imparare a padroneggiare alcuni strumenti digitali, ma la tecnologia non deve farti paura: fidati, usare gli indispensabili strumenti per l'insegnamento virtuale è più facile di quanto tu possa pensare.
Perché dare ripetizioni online: il lavoro perfetto per te
Dare ripetizioni online significa offrire un supporto didattico a distanza tramite risorse digitali, che consentano di comunicare con gli studenti e condividere materiali didattici. In pratica, si tratta di diventare un insegnante virtuale, che aiuta nel processo di apprendimento da dietro uno schermo. Insomma, non dovrai raggiungere i tuoi studenti, né loro dovranno venire casa tua: ti basterà collegarti online e tenere le tue lezioni a distanza.
Investire nell'insegnamento a distanza, per te che sei alla ricerca di un'opportunità di reddito extra, nasconde diversi vantaggi:
Come dare ripetizioni private online: i requisiti indispensabili
Un insegnante online deve possedere almeno i 3 requisiti indispensabili per poter davvero fare la differenza, ovvero avere solide competenze nella materia prescelta, essere in grado di pianificare le lezioni virtuali e saper padroneggiare gli strumenti tecnologici necessari per poter offrire le ripetizioni online.
Per quanto riguarda il primo requisito, la questione appare piuttosto semplice: se vuoi insegnare, devi conoscere la materia per la quale ti proponi. Ciò presuppone, quindi, che tu sappia esporre le tue conoscenze in modo chiaro ed efficace e che sia in grado di rispondere alle domande degli studenti, sciogliendo tutti i loro dubbi.
Saper pianificare le ripetizioni online significa soprattutto organizzare le lezioni in base alle esigenze ed agli obiettivi dei tuoi studenti, senza mai rinunciare a creare un clima positivo e stimolante, che possa incoraggiarli e sostenerli durante il loro percorso.
Infine, la tecnologia. Quella ti servirà, ma non preoccuparti. Si tratta solo di imparare ad usare i comandi base del computer, saper collegare cuffie e microfono e riuscire a connetterti alla rete Internet. In alternativa, puoi sempre sfruttare le videochiamate di Whatsapp, efficaci soprattutto con i bambini più piccoli.
Consigli pratici per offrire ripetizioni online
Stai cominciando a capire che dare ripetizioni online è alla tua portata, giusto? Ecco allora qualche consiglio per partire con il piede giusto:
Manca qualcosa vero? Adesso di sicuro vorrai sapere dove trovare studenti a cui dare ripetizioni online o persone che desiderano studiare qualcosa che li appassiona. La risposta è Over57, la piattaforma dedicata ai supereroi della Terza Età, quelli che non si arrendono mai e che, grazie alle loro competenze, possono ancora essere utili a molti. Iscriviti al sito, proponiti come insegnante a distanza ed inizia la tua nuova avventura.
Articolo scritto in collaborazione con mysanitek.com