La bolletta ti spaventa? Riduci il consumo energetico con questi pratici consigli!
Nonostante i prezzi di luce e gas in Ticino non siano i più alti d'Europa, dì la verità: quando arriva la bolletta, senti sempre un brivido correre lungo la schiena. D'altronde, secondo uno studio di Utility Bidder, società di consulenza energetica britannica, nel nostro paese si spendono in media 130 franchi al mese per l'elettricità e ben 194 franchi per acqua e gas.
Considerando che in Svizzera gli stipendi sono più alti rispetto a molti altri paesi europei, risulta che la percentuale di salario investita nel consumo energetico è decisamente minore che altrove, ma a te che prendi la pensione o che al momento sei inoccupato, questo dato non tranquillizza affatto.
E siccome l'inverno sta arrivando e il consumo di energia elettrica e gas è destinato ad aumentare, ecco alcuni consigli per contenere le bollette e riuscire a risparmiare qualche franco.
5 consigli per risparmiare sulla bolletta del gas
5 consigli per risparmiare sulle bollette della luce
Questi elettrodomestici consumano parecchio, quindi evita di usarli più di quanto sia necessario. Usali solo a pieno carico e assicurati di scegliere i lavaggi “eco”, predisposti per il risparmio energetico, o comunque prediligi temperature basse, fra i 30 e i 40°C.
È proprio necessario aggiungere che dovrai spegnere le luci ogni qual volta abbandonerai una stanza? Potresti addirittura montare dei sensori di movimento, che provvederanno ad accendere e spegnere le luci in modo automatico, solo quando entri o esci da un ambiente.
Installare questi dispositivi non è complicatissimo, ma bisogna saperlo fare. Cerca qualcuno che sia in grado di farlo su Over57.com: tra elettricisti, impiantisti e semplici appassionati del fai da te, non avrai alcuna difficoltà a trovare qualcuno che, in poco tempo, possa rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico. Vedrai che risparmio!
Articolo pubblicato grazie al supporto di:
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo