Ti piacerebbe guadagnare, senza dover lavorare 8 ore al giorno? Allora il lavoro part time è proprio ciò che fa per te!
Prima di esplorare questo universo di opportunità, cominciamo con il chiarire cosa significa lavoro part time. Un lavoro part time è un impiego che richiede meno ore di lavoro rispetto a quelle imposte da un'attività a tempo pieno. Bello, vero? Scopri come approfittare di questa opportunità per portarti a casa un'entrata extra!
Lavoro part time cos'è?
Di solito, lavorare part time significa dedicare alla propria occupazione all'incirca 20-30 ore a settimana, contro le 40 ore di lavoro previste da un contratto di lavoro a tempo pieno.
In verità, però, il lavoro part time può presentarsi in forme molto diverse. Alcuni lavori a orario ridotto, ad esempio, richiedono un impegno settimanale minimo, anche di pochissime ore, così come altri possono essere svolti solo durante i fine settimana o, ancora, variare nel tempo, sia in termini di ore, sia di orario.
Questo potrebbe farti sentire spaesato, ma in realtà il bello del lavoro part time sta proprio nel non avere un impegno fisso e costante, nel poterti dedicare ad attività differenti e nella possibilità di gestire in autonomia il tuo tempo.
Perché il lavoro part-time è utile agli over50
Quando a 50 anni sei senza lavoro è perché, molto probabilmente, ti trovi in uno stato di disoccupazione momentanea. E si sa: trovare un nuovo lavoro è tutt'altro che facile e comunque richiede sempre molto tempo.
Un lavoro part time quindi, potrebbe essere proprio quello che fa per te. Lavorare con orario flessibile, infatti, ti consente di “incastrare” alla perfezione eventuali futuri colloqui e non ti sottrae troppo tempo alla ricerca di un'occupazione stabile. Infine, ti consente di guadagnare qualcosa, evitando di intaccare i tuoi risparmi.
Ma il lavoro part time torna molto utile anche a te, che sei ben oltre i 50 e magari sei già pensionato. Nel tuo caso, la gestione del tempo è fondamentale, perché di sicuro non vuoi rinunciare alle mille cose che puoi fare in pensione. Con un lavoro saltuario potrai quindi mantenere i tuoi spazi di libertà e, al contempo, integrare l'assegno pensionistico e rimanere socialmente attivo.
Lavori part-time ideali per i senior
Il lavoro part time fa spesso rima con lavoro occasionale, ovvero con quel tipo di occupazione che impegna solo qualche ora alla settimana o addirittura al mese. Non hai idea su cosa puntare? Ecco qualche suggerimento di lavoro saltuario che potrebbe fare al tuo caso:
Che ne dici di iniziare subito a cercare un lavoro saltuario con il quale iniziare una nuova fase della tua vita?
Come prepararsi per un lavoro part-time
Prepararsi per un lavoro part time, anche se si tratta di lavoretti per privati, richiede un po’ di pianificazione e preparazione. Ecco alcuni passaggi da considerare:
Come trovare lavoro part-time
E ora che sai cos'è un lavoro part time e come ottenerlo, passiamo alla questione centrale: dove cercare un lavoro part time?
La tua rete di contatti può rappresentare una buona fonte di informazioni per trovare offerte di lavoro part time che facciano al tuo caso. Parlando con famigliari, amici e vicini, potrai infatti venire a sapere di quella persona che ha proprio bisogno del tuo aiuto.
In seconda battuta, prova a fare una ricerca online: in rete, ci sono molti siti web di annunci di lavoro che riportano tutte le opportunità di impiego part-time, che potrai filtrare per competenze e località geografica.
Anche le agenzie per il lavoro, talvolta, possono offrire qualche buon risultato. Tieni però conto del fatto che di solito offrono solo impieghi con contratto, quindi valuta bene se questa è l'opzione che desideri.
E poi c'è Over57.com, la piattaforma pensata proprio per te, che non sei più tanto giovane, ma hai ancora molto da offrire. Iscriviti gratuitamente, elenca le tue competenze e inserisci il luogo in cui desideri lavorare. Qualcuno che ha bisogno di te, là fuori, c'è di sicuro.
Articolo pubblicato grazie al supporto di:
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo