Nonostante la normativa sulla segretezza dei conti correnti svizzeri sia stata modificata già da anni, resta alto per molti italiani il desiderio di aprire un conto bancario oltreconfine. Diverse le motivazioni che spingono a questa decisione, prima fra tutte la solidità e la sicurezza che gli istituti bancari elvetici garantiscono ai propri correntisti.
Da considerare, inoltre, c'è la possibilità di diversificare i propri investimenti facendo affidamento su una valuta più solida dell'euro, ossia il franco svizzero. Aprire un conto in Svizzera è infine una buona soluzione per l'elevato numero di frontalieri che ricevono lo stipendio dai propri datori di lavoro svizzeri in franchi.
Documenti e requisiti
Aprire un conto corrente anche se non si è residenti in Svizzera è possibile e legale, i documenti da presentare al momento della domanda sono:
La possibilità di aprire il conto viene accordata previa partecipazione a un colloquio conoscitivo durante il quale verrà verificata di persona l'identità dell'aspirante correntista e verranno richieste specifiche in merito alle proprie attività economiche, per ottenere garanzia che i fondi che si desidera versare non abbiano origine criminale o dubbia.
IVAFE e dichiarazione dei redditi
Gli italiani non residenti che possiedono un conto in Svizzera sono soggetti al pagamento dell'IVAFE, l'Imposta sul Valore delle Attività Finanziarie detenute all'estero pari a 34,20 euro, ma solo se la giacenza media del conto è superiore a 5.000 euro. All'atto della dichiarazione dei redditi in Italia devono inoltre dichiarare i redditi derivanti da tali conti.
Pro e contro
Se da un lato è vero che aprire un conto corrente in Svizzera ha dei pro, come la garanzia di maggiore privacy offerta dalla possibilità di aprire un conto numerato, il depositare i propri risparmi in un sistema bancario solido e la diversificazione dei propri investimenti è anche vero che, come abbiamo visto, la procedura per l'apertura è selettiva. Inoltre dovendo garantire di persona il controllo dell'identità del correntista non è possibile, per i non residenti, aprire un conto online. Una soluzione per evitare di doversi recare oltreconfine è appoggiarsi aduna filiale dell'istituto prescelto qui in Italia. I tassi di interesse offerti, infine, sono meno alti che in Italia.
Tassi di interesse sui risparmi in Svizzera
Una ricerca effettuata dalla società Moneyland.ch ha registrato durante quest'anno una costante crescita dei tassi di interesse nei conti di risparmio svizzeri, ma ha evidenziato, nonostante ciò, un livello considerato ancora modesto attestandosi a una media dello 0,8% sui conti di risparmio di individui adulti.
Secondo la società che ha effettuato la ricerca, questo fenomeno è dovuto al fatto che gli svizzeri non cambiano volentieri la propria banca, gli istituti di credito modificano quindi le loro offerte solo quando hanno paura di perdere clienti, mentre spesso sono le banche più piccole a offrire le migliori condizioni in modo tale da attirare nuovi clienti. Procedere a un confronto tra le offerte è quindi un buon consiglio per chi desidera aprire un nuovo conto: i tassi di interesse infatti, possono variare anche molto tra un istituto e l'altro.
Ecco alcuni link utili:
Sito Web: https://cambiavalute.ch
Promozione: https://www.tio.ch/newsblog/valute-e-frontiere/1719556/vignetta-autostradale-svizzera-2024-come-averla-gratis
Contatto: contatto@cambiavalute.ch
YouTube: https://youtu.be/V3p8mC3naT8?si=GayqE-wBpbXPctVj