Cerca e trova immobili

ITALIADarsena e navigli, il Porto di Milano

09.09.18 - 07:00
Oggi di passaggio l’equipaggio della “Locarno-Milano-Venezia”
Darsena e navigli, il Porto di Milano

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Oggi di passaggio l’equipaggio della “Locarno-Milano-Venezia”

MILANO - La storia della Darsena di Milano parte da lontano. Sarebbe nata intorno al 1603 da un progetto realizzato durante gli anni del dominio spagnolo per rendere la città un porto commerciale efficiente. È sempre a questo periodo che risale anche lo scavo del primo tratto del Naviglio Pavese. Ma la sua origine è ancora più antica: nel 1177 si decise di deviare parte del fiume Ticino per creare un canale navigabile dal Lago Maggiore a Milano. Nei secoli ha comunque subito numerosi cambiamenti. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la città meneghina si è piazzata addirittura al 13esimo posto nella classifica dei porti d'Italia per tonnellaggio merci, almeno fino alla fine degli anni Settanta. Da allora, tutta la zona ha versato in condizioni di estremo degrado, fino agli interventi di riqualificazione, progettati nell'ambito di Expo 2015. L'inaugurazione della Nuova Darsena è avvenuta ad aprile 2015: da allora i milanesi si sono riappropriati di uno dei luoghi simbolo della città, oggi meta di turisti e curiosi alla ricerca del divertimento e del relax.

Dopo gli interventi di riqualificazione, la Darsena è tornata ad essere uno dei simboli di Milano, insieme alla Madonnina, e centro del divertimento cittadino. Oltre a lunghe passeggiate lungo il corso d'acqua sugli spaziosi marciapiedi laterali, potrete fare un giro tra i numerosi negozi e bancarelle che animano questa zona.
Molto particolare è l'atmosfera che qui si respira soprattutto a Natale, quando gli addobbi delle feste rendono ancora più magica questa che è tra le aree più antiche del capoluogo lombardo. Un salto è d'obbligo nel mercato coperto, che si trova in piazza XXIV Maggio: si tratta di una struttura moderna in ferro e vetro che si specchia sulle acque della Nuova Darsena. In vendita c'è di tutto: dai generi alimentari alla frutta esotica, dai fiori alle biciclette, con possibilità di fare spuntini e happy hour tra uno stand e l'altro.

Questa zona di Milano è famosa per la presenza di numerosi bar e pub che propongono aperitivi a prezzi contenuti, ma non mancano anche i ristoranti, birrifici artigianali e punti vendita di street food, che tutti i venerdì, sabato e domenica vengono letteralmente presi d'assalto da giovani e famiglie. Concedetevi anche una passeggiata sull'Alzaia del Naviglio Grande, da dove partono le imbarcazioni turistiche che vi permetteranno di fare un giro per tutta la zona bagnata dall'acqua. Durante il percorso, non è raro incontrare artisti di strada e musicisti.

La Darsena di Milano rappresenta uno dei porti delle crociere sulle vie navigabili dalla Svizzera all’Adriatico. Diverse volte all’anno i gruppi della Viaggi Rossetti, a bordo di catamarani oppure gommoni, transitano a Mantova, facendo tappa nel centro città.
Prossime partenze: 15 giugno, 17 agosto e 7 settembre.

Testo a cura di Claudio Rossetti

Link utile: www.viaggirossetti 
Per saperne di più: newsblog@viaggirossetti.ch 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE