Omar Wicht, consigliere comunale Lega Lugano
LUGANO - Ogni anno che passa, mi rendo conto che la mia amata Lugano e il relativo dicastero eventi, a dicembre propongo lo stesso ripetitivo scenario.
Casette di legno al freddo, e bar della piazza che si riinventano su suolo pubblico, venditori di vino.. mah
Io sono anni che mi batto, avevo fatto anche un’interrogazione per poter animare il Natale, magari con dei cambiamenti e non ogni anno il solito copia-incolla dell’anno precedente.
Ad esempio di fianco al burgher king (come da me già proposto) si potrebbe posizionare una bella pista di ghiaccio, dove grandi e piccini si potrebbero divertire con del buon the caldo. Abbiamo una squadra di disco su ghiaccio cittadina, che ben volentieri potremmo coinvolgere.
Anche il nostro Municipale della “squadra cugina” potrebbe fare qualche comparsa. MelideOnIce e altre città del cantone ci “bagnano” il naso da anni, basti guardare i numeri degli afflussi giornalieri e settimanali per esempio a Melide, per farsi un’idea.
A Lugano con le elezioni alle porte, urgono dei cambiamenti, la città è il motore trainante del cantone ma a volte mi sembra che vive e sonnecchia un po’ troppo.
Non si può pretendere che i privati intervengano sempre a salvaguardia, il comune deve assumersi anche le proprie responsabilità e creare nuova linfa e nuovi stimoli per la popolazione.
Forza! Abbiamo una bellissima piazza, rendiamola attrattiva.