Il cibo è cultura ed è un importante mezzo di comunicazione, attraverso il quale l’individuo esprime sé stesso. Così dietro a ogni piatto, c’è sempre una storia da raccontare. Ed è quello che è avvenuto ieri sera alla serata speciale di S.Pellegrino Sapori Ticino organizzata con Young Chef Academy di Sanpellegrino, il concorso che seleziona i migliori young chef del mondo sotto i 30 anni. Nel bellissimo nucleo storico di Morcote, Emanuel Negrusa del Ristorante della Torre ha ospitato Michele Antonelli, il vincitore della finale regionale italiana 2023.
Gli ospiti si sono lasciati coccolare, accolti dal padrone di casa Massimo Suter, Presidente di GastroTicino, con una cucina tradizionale, vicina al territorio con l’impiego dei migliori prodotti freschi e stagionali: Terrina di faraona in potacchio, crosta di nocciole e tartufo nero, rape e le loro foglie di M. Antonelli; Gnocco napoletano con legumi, gambero rosso, la sua bisque, lime e rosmarino di E. Negrusa; Orzotto, mantecato al burro ai porcini, ragù di gallina e castagne, cipollina di M. Antonelli; Spin the Cauliflower 3.0, 100% Cavolfiore di M. Antonelli; Tartelletta, cachi e cioccolato al Bourbon di E.Negrusa. Il tutto accompagnato con gli abbinamenti della Tenuta Agricola Luigina con La Dama Bianca 2022, Ticino Doc e Ronco delle Noci 2020, Ticino Doc Merlot.
Ancora una volta una attenzione particolare alle giovani leve del settore gastronomico: Michele Antonelli ha presentato il suo piatto signature “Gira il cavolfiore”, sintesi di tutte le esperienze fatte e il forte legame che ha con il suo territorio marchigiano e i piccoli produttori dai quali si rifornisce, pensato nell'ottica di una maggiore sostenibilità. Da sempre le sue passioni sono la cucina e la creazione di piatti locali con prodotti genuini coltivati come una volta. Dopo diverse esperienze in Italia e all’estero, nel suo GastroBi a Villa Musone, provincia di Ancona, racconta i sapori genuini di casa, sotto una nuova chiave. Lo stesso racconto ha caratterizzato la serata all’insegna di una cucina giovane e creativa.