La crono conclusiva è andata allo spagnolo Ayuso, che non è però riuscito a recuperare i 18 secondi di ritardo che aveva prima della tappa
Nella generale dietro a Skjelmose e Ayuso si è piazzato Evenepoel.
SAN GALLO - Purtroppo il Tour de Suisse 2023 sarà ricordato per la tragica morte di Gino Mäder, scomparso nella giornata di venerdì dopo un terribile impatto avvenuto nella maledetta tappa del giorno prima.
Con il cuore rotto dalla tristezza, il TdS è proseguito (non per tutti, alcune squadre hanno deciso di ritirarsi) e oggi si è svolta l'ultima frazione della corsa elvetica.
La vittoria finale è andata al danese Mattias Skjelmose, giunto terzo nell'ottava e ultima tappa, una cronometro di 25,7 km tra San Gallo e Abtwil. La battaglia per la vittoria del TdS è rimasta accesa fino all'ultimo, ma alla fine lo spagnolo Juan Ayuso - vincitore oggi con 8 secondi di margine su Evenepoel e 9 sullo stesso Skjelmose - si è dovuto accontentare della seconda posizione finale (nove i secondi di ritardo nella generale).
Da annotare l'ottimo quarto posto colto da Stefan Bissegger, giunto al traguardo della crono odierna con 23 secondi di distacco.