Gli organizzatori, insieme alla famiglia del corridore tragicamente scomparso, hanno istituito un premio speciale per il miglior scalatore
La corsa scatterà il prossimo 9 giugno e toccherà anche il Ticino. Al via tanti big.
LOCARNO - Il Tour de Suisse è stato presentato nel dettaglio a 10 giorni dal via dell’87esima edizione (9-18 giugno).
La corsa, che scatterà col prologo a Vaduz, porterà la carovana lungo un percorso di 950km con ben 19’000 metri di dislivello. L’ottava e ultima frazione promette spettacolo e vedrà gli atleti confrontarsi nella cronoscalata di 15.7 km (900 m di dislivello) con arrivo a Villars-sur-Ollon.
Tanti i big al via, tra i quali spiccano ex vincitori del TdS come Richard Carapaz, Egan Bernal ed Enric Mas. Presente anche il vincitore dell’ultima edizione Mattias Skjelmose.
Tra i rossocrociati annunciati anche Marc Hirschi, Stefan Küng e Stefan Bissegger. Da sottolineare che la squadra nazionale di Swiss Cycling completerà la forte presenza di corridori svizzeri nel gruppo.
Lo spettacolo non mancherà e ci sarà anche un momento toccante. Dovuto e doveroso. Dopo il tragico incidente che lo scorso anno è costato la vita a Gino Mäder, il direttore del Tour Olivier Senn ha annunciato una novità per rendere omaggio all’ex corridore: «Una delle principali qualità di Gino era il suo talento in alta montagna, per questo abbiamo deciso con la sua famiglia di intitolargli il punto più alto della corsa. Da quest'anno il tetto del Tour si chiamerà Grand Prix de la montagne #rideforgino e ci sarà un premio speciale per il miglior scalatore (tetto che verrà raggiunto il 14 giugno nella Locarno-Blatten/Belalp, col passaggio sulla Nufenen a 2’478m). In questo modo Gino rimarrà per sempre legato al Tour de Suisse. L'associazione #rideforgino organizzerà anche una gita tra Aigle e Villars in memoria di Gino il giorno della sua morte, il 16 giugno. E per tutti coloro che desiderano mostrare il loro attaccamento a Gino durante le loro uscite quotidiane, sono in vendita le speciali calze #rideforgino. Tutti i proventi saranno devoluti all'associazione e ai suoi progetti».
Tutte le info e ulteriori dettagli su tourdesuisse.ch