Dopo cinque stagioni l'attaccante ticinese è rientrato a casa. Il padre: «È maturato molto...»
AMBRÌ - Il figlio della Valle è tornato a casa. Dopo un tour di cinque stagioni - nelle quali ha giocato a Zurigo, Davos e Berna - Inti Pestoni è rientrato alla base e da settembre sarà di nuovo vestito di biancoblù, la sue seconda pelle. Lontano dalla Leventina Inti è maturato e cresciuto, in tutti i campi: la gioia più grande è stata quella di diventare padre di due bimbe, senza dimenticare il titolo conquistato a Zurigo e la Coppa Svizzera con il Berna.
Rivedere proprio figlio tornare a casa? Una gioia immensa per papà Erico... «Sono molto contento, ha fatto le sue esperienze ed ora rieccolo qui in Ticino. Diciamo che è ancora relativamente giovane, sicuramente potrà dare il suo contributo. In passato era partito per fare un salto di qualità e per vivere nuove esperienze. È riuscito a raggiungere i suoi obiettivi e oggi torna con un bagaglio d'esperienza notevole».
Quando ha maturato il desiderio di tornare?
«Ne abbiamo parlato insieme in diverse circostanze, quella di tornare ad Ambrì è sempre stata un'opzione. Ci ha pensato, ha riflettuto e circa due mesi fa mi ha detto "Papà sì, voglio tornare ad Ambrì". E così eccolo qui...».
Quanto è cambiato in questi cinque anni?
«È maturato molto. Lo vedo più sicuro di sé stesso, quando è andato via era ancora molto giovane. Adesso possiamo dire che è diventato più uomo. Queste esperienze lontano da casa ti aiutano a crescere a 360 gradi».
La nuova pista ha favorito il suo ritorno?
«Sicuramente l'ha invogliato ancor di più a fare questa scelta. Ma anche l'Ambrì devo dire che ha puntato molto sul suo ritorno, sono stati molto chiari. Pretendono molto da lui, com'è giusto che sia...».
Quali consigli ti senti di dare?
«Generalmente non mi piace addentrarmi in questioni tecniche, non lo facciamo quasi mai. Non sono un grandissimo intenditore di aspetti tecnici-tattici. Lo seguo, ma non sono in grado di dispensare consigli o di dirgli cosa deve fare».
Ad Ambrì il mercato sembra andare nella gusta direzione...
«Si stanno muovendo bene, facendo i passi giusti. Con la nuova pista, mi sembra ci siano le basi per una crescita costante».
Il rientro di Inti permetterà a nonno Erico di trascorrere più tempo con le sue nipotine...
«Certamente. Non le ho viste tanto in questi anni. Ora sì, avrò più tempo e questo mi rallegra».