Migliaia in piazza oggi contro le misure anti-Covid a Lucerna. Due gli arresti
BERNA - A Lucerna si è svolta una manifestazione contro le misure anti-coronavirus. Oltre 4'000 persone si sono recate nel centro storico della città. Allo stesso tempo, un centinaio di persone si è riunito in una contro-manifestazione.
Sia la manifestazione dell'Alleanza d'azione dei cantoni primitivi che quella di "Bündnis Buntes Luzern" sono state autorizzate dalle autorità.
La prima organizzazione è la stessa che si è impegnata per il referendum contro la legge Covid-19 e afferma di voler impedire il prosieguo delle misure restrittive. La seconda dichiara di combattere contro la furia di destra e le teorie della cospirazione.
Aggressione e traffico bloccato - Nel corso dell'evento principale, un poliziotto è stato aggredito e ferito da due persone, che sono state arrestate, ha comunicato la polizia. Il traffico sulle arterie principali della città è rimasto bloccato per circa 30 minuti.
I manifestanti hanno parlato di circa 4'000 partecipanti, mentre le forze dell'ordine - contattate dall'agenzia Keystone-ATS - hanno fornito una stima persino più generosa, quantificando la partecipazione in 4'500-5'000 persone. L'evento principale è stato tenuto separato con successo dalla più piccola contro-manifestazione.