Il gesto del titolare del Waldhaus am See di St. Moritz: tutto pagato per i 26 dipendenti
ST. MORITZ - L'Hotel Waldhaus am See 3 stelle di St. Moritz è chiuso dal 12 al 24 novembre. Il direttore dell'albergo è in vacanza e ha deciso di portarsi dietro tutto il personale. Il team dell'hotel si farà nove giorni in Costa Rica. Il programma prevede escursioni in catamarano o quad, pesca e relax sulla spiaggia.
Il direttore dell'hotel, Sandro Bernasconi, ha voluto approfittare del viaggio per ringraziare i suoi 26 dipendenti per la loro fedeltà: «Alcuni lavorano nell'hotel da 35 anni. Non hanno mai potuto godere di un viaggio simile. C'è persino chi non ha mai preso un aereo in vita sua».
L'albergo coprirà per tutti le spese del volo, la sistemazione in albergo, pasti ed escursioni: «Il viaggio è costato circa 100.000 franchi. Poiché conosco il gestore dell’hotel in Costa Rica, abbiamo risparmiato circa 50.000 franchi».
La squadra del 38enne alloggia all'Hotel Capitan Suizo di Tamarindo. La struttura sulla costa del Pacifico ha un forte legame con la Svizzera. È stata fondata nel 1992 dalla famiglia Schmid, proveniente dall'Engadina. Il direttore dell'hotel è Urs Schmid, buon amico ed ex compagno di classe di Bernasconi. «Nell'autunno del 2024 il team di 100 persone dell'hotel in Costa Rica verrà a St. Moritz nei Grigioni e pernotterà nel nostro hotel», spiega Bernasconi.
L’hotel a St.Moritz non è rimasto chiuso per tutti i 13 giorni. Nel fine settimana dal 17 al 19 novembre hanno ospitato 15 casari dell'Unterland. Che per tre giorni si sono arrangiati nei compiti di reception, bar, cucina e direzione. «È stato un evento molto bello e una grande dimostrazione di fiducia; avevamo accesso a tutte le stanze», ha spiegato Petra Artho, responsabile della pianificazione e della formazione del team. La pausa è stata sfruttata anche per una parziale ristrutturazione.