Cerca e trova immobili

Nuove misure in arrivo: ecco tutti gli obiettivi del Consiglio federale per il 2025

Quattro i pilastri principali: prosperità, coesione, sicurezza e sostenibilità.
Quattro i pilastri principali: prosperità, coesione, sicurezza e sostenibilità.

La presidente della Confederazione Viola Amherd ha presentato oggi al Consiglio degli Stati gli obiettivi del Consiglio federale per il 2025.

Gli obiettivi sono formulati in linea con i quattro indirizzi politici definiti per il periodo di legislatura 2023–2027. L’accento è posto sulle priorità seguenti:

Indirizzo politico 1: Prosperità

DepositIl Consiglio federale esaminerà la possibilità di istituire un servizio di coordinamento per l’IA interno alla Confederazione

Politica economica
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà una nuova strategia contro la corruzione. Si tratta di un aggiornamento e di un consolidamento che poggia sul bilancio della strategia attuale. Nel 2025 il Governo adotterà anche il messaggio concernente la revisione totale della legge federale sulla promozione del settore alberghiero. L’obiettivo è quello di ottimizzare l’impatto della promozione degli investimenti nel settore alberghiero. La promozione della Società svizzera di credito alberghiero (SCA) dovrà concentrarsi maggiormente sul miglioramento delle strutture, sul cambiamento strutturale e sullo sviluppo sostenibile.

Politica dei mercati finanziari
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente la revisione della legge sull’infrastruttura finanziaria. La modifica è finalizzata a rafforzare ulteriormente la trasparenza e la certezza del diritto in determinati ambiti di regolamentazione sulla scorta delle esperienze raccolte dall’entrata in vigore della legge nel 2016 e alla luce degli sviluppi nazionali e internazionali.

Politica europea
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio sul pacchetto concernente la stabilizzazione e l'ulteriore sviluppo delle relazioni Svizzera-UE. Il pacchetto comprende due nuovi accordi sul mercato interno, uno sul settore dell’energia elettrica e l'altro sulla sicurezza alimentare nonché un accordo di cooperazione nel settore della sanità e uno sulla partecipazione più sistematica ai programmi UE, in particolare nei settori della ricerca e dell’istruzione (attualmente Orizzonte Europa e Erasmus+). Parte del pacchetto è anche l'impegno della Svizzera a versare regolarmente il contributo di coesione all'UE. Saranno inclusi negli accordi sul mercato interno esistenti e futuri nuovi elementi istituzionali e, riguardo il trasporto aereo, il trasporto terrestre e l’energia elettrica, norme concernenti gli aiuti statali.

Politica fiscale internazionale
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente la modifica delle basi legali per lo scambio automatico internazionale di informazioni. Il messaggio comprende la ratifica delle basi di diritto internazionale per l’attuazione dell’aggiornamento dello standard dell’OCSE per lo scambio automatico di informazioni a fini fiscali (SAI), in particolare la modifica dello scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari e il nuovo quadro per lo scambio automatico di informazioni in materia di cripto-attività. Infine, nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente un nuovo accordo FATCA («Foreign Account Tax Compliance Act») con gli Stati Uniti.

Politica commerciale e politica economica esterna
Nel 2025 il Governo concluderà i negoziati in merito all’accordo OMC sul commercio digitale (ecommerce), finalizzato ad accrescere la certezza del diritto nel commercio digitale tra oltre 80 Paesi membri dell’OMC.

Politica in materia di formazione e ricerca
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente la revisione parziale della legge sulla formazione professionale (LFPr), finalizzata all’introduzione di titoli complementari, di un diritto alla denominazione «scuola specializzata superiore» e di altre due misure. Nel 2025 il Consiglio federale deciderà anche in merito all’avvio di nuovi programmi nazionali di ricerca (PNR). Si tratterà di sviluppare lo strumento dei PNR nella forma di una fase di selezione strutturata e tematica. Tramite i PNR la Confederazione sostiene progetti che contribuiscono a rispondere a sfide sociali di portata nazionale.

Intelligenza artificiale
Tenuto conto dei rapidi progressi nell’ambito dell’intelligenza artificiale (IA), nel 2025 il Consiglio federale esaminerà la possibilità di istituire un servizio di coordinamento per l’IA interno alla Confederazione. Un orientamento strategico e una coordinazione comune nell'Amministrazione federale dovrebbero promuovere sinergie, innovazione e fiducia nell'impiego dell'IA. Un eventuale servizio di coordinamento per l'IA dovrebbe basarsi sui settori di competenza esistenti dei dipartimenti e della CaF e rafforzare l'azione comune in questo ambito attraverso un approccio coordinato e interdipartimentale.

Politica dei trasporti
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente un credito d’impegno destinato a indennizzare l’offerta di trasporto del traffico regionale viaggiatori (TRV) negli anni 2026–2028. Avvierà inoltre la procedura di consultazione relativa al messaggio 2026 concernente l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria, in cui proporrà misure infrastrutturali complementari in relazione al programma d’offerta 2035 riveduto come pure prime tappe di progettazione o attuazione dei grandi progetti. Nel 2025 il Consiglio federale adotterà inoltre l’aggiornamento del Piano settoriale dei trasporti (parte infrastruttura stradale). In tal modo assicura il coordinamento delle infrastrutture delle strade nazionali con altre pianificazioni a incidenza territoriale della Confederazione, dei Cantoni o dei Paesi limitrofi. Infine, nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente la revisione parziale della legge sulla navigazione aerea (LNA). Tra le altre cose, il messaggio concerne la giurisdizione penale federale, l’età dei piloti e l'esenzione dell'aggiudicazione di concessioni per l'esercizio di aeroporti dall'obbligo di bando pubblico.

Politica finanziaria
In seguito all’approfondita verifica dei compiti e dei sussidi finalizzata a eliminare i deficit strutturali nel bilancio della Confederazione svoltasi nel 2024, nel 2025 il Consiglio federale avvierà una procedura di consultazione sulle misure definite.

Banche
Per sviluppare e rafforzare il dispositivo «too big to fail», nel 2025 il Consiglio federale avvierà la procedura di consultazione sul progetto di ordinanza scaturito dal suo rapporto dell‘aprile 2024 sulla stabilità delle banche. Parallelamente definirà le basi del progetto di legge.

Digitalizzazione
Nel 2025 il Governo prenderà una decisione di principio sulla forma della collaborazione nell’ambito della trasformazione digitale dell’amministrazione pubblica tra tutti e tre i livelli federali.

Indirizzo politico 2: Coesione

DepositCi si chinerà sul tema delle pari opportunità e dell'uguaglianza, ma anche sulla politica del mercato del lavoro, dell'alloggio e su questioni di natura sanitaria e sociale.

Politica del mercato del lavoro
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio sulla modifica della legge federale concernente le misure collaterali per i lavoratori distaccati e il controllo dei salari minimi previsti nei contratti normali di lavoro (legge sui lavoratori distaccati, LDist). L’obiettivo è sancire misure nazionali adeguate per garantire l’attuale protezione salariale. Nel 2025 il Consiglio federale prenderà inoltre atto dell’esito dell’attuazione delle misure decise nel 2024 in relazione alla panoramica sulla promozione del potenziale di manodopera residente in Svizzera.

Politica dell‘alloggio
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente la revisione della legge sulla promozione dell’alloggio. Lo scopo della revisione è l’integrazione nella legge del modello di pigione commisurata ai costi, sviluppato dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) in collaborazione con le organizzazioni mantello dell’edilizia di utilità pubblica, e della competenza dell’UFAB in materia di controllo delle pigioni degli alloggi sussidiati indirettamente.

Uguaglianza
Nel 2025 il Consiglio federale prenderà atto del bilancio intermedio sullo stato di attuazione della Strategia Parità 2030 appurando al contempo l'eventuale necessità di apportare modifiche alla strategia nella successiva fase di attuazione. La strategia si concentra attualmente su quattro campi d'azione: vita professionale e pubblica, conciliabilità e famiglia, violenza di genere e discriminazione.

Pari opportunità
Nel 2025 il Consiglio federale presenterà il primo rapporto sul monitoraggio della povertà a livello nazionale. Il rapporto illustrerà la situazione di povertà della popolazione in diversi ambiti della vita, identificherà i gruppi a rischio e indicherà come la povertà si sviluppa nel tempo. Descriverà inoltre gli approcci utilizzati per lottare contro la povertà e quale sia la loro efficacia.

Politica sociale
Nel 2025 il Consiglio federale avvierà la procedura di consultazione sulla modifica dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) per attuare il controprogetto indiretto all’iniziativa per premi meno onerosi. Il controprogetto indiretto del Consiglio federale e del Parlamento prevede che ogni Cantone debba prestare un contributo minimo al finanziamento della riduzione dei premi e stabilire la quota massima che i premi possono rappresentare rispetto al reddito disponibile degli assicurati domiciliati nel Cantone. Nel 2025 il Consiglio federale adotterà inoltre le linee guida per la prossima riforma dell’AVS, allo scopo di garantirne il finanziamento tra il 2030 e il 2040. Le misure previste nella riforma AVS 21 avrebbero dovuto garantire il finanziamento dell’AVS fino al 2030. La prossima riforma deve garantire il finanziamento di questa assicurazione per il periodo 2030–2040. Infine nel 2025 il Governo attuerà la 13esima mensilità AVS.

Politica sanitaria
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente la revisione parziale della legge sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell’essere umano (legge sulle epidemie, LEp). La revisione consentirà a Confederazione e Cantoni di collaborare strettamente per proteggere la salute della popolazione svizzera dalle future minacce causate dalle malattie trasmissibili e di adottare tempestivamente le misure preventive necessarie. Nel 2025 il Consiglio federale adotterà inoltre il messaggio concernente la revisione parziale della legge sugli agenti terapeutici, finalizzata a chiarire l'accesso ai medicamenti per terapie avanzate e a promuovere l'impiego di strumenti digitalizzati nel processo farmacologico. Nel 2025 l’Esecutivo adotterà inoltre il messaggio concernente la legge federale sulle malattie rare, creando una base legale nell’ambito di queste malattie, finalizzata in particolare, pur mantenendo la delimitazione delle competenze tra Confederazione e Cantoni, a garantire (finanziariamente) in modo duraturo il registro delle malattie rare, la designazione di strutture assistenziali specializzate e il lavoro informativo delle organizzazioni di utilità pubblica.

Assistenza sanitaria
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente l’attuazione della 2a tappa dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. La 2a tappa prevede misure tese a migliorare le condizioni di lavoro e le possibilità di sviluppo professionale nel settore delle cure infermieristiche allo scopo di aumentare la durata di permanenza nella professione e consolidare i risultati della campagna di formazione della 1a tappa. A tale scopo viene proposto di creare una nuova legge federale sulle condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche e di rivedere la legge federale sulle professioni sanitarie. Nel 2025 il Consiglio federale adotterà inoltre le modifiche dell’ordinanza in attuazione della modifica del 29 settembre 2023 della legge federale sull’assicurazione malattie e istituirà una commissione per il monitoraggio dei costi e della qualità. Il controprogetto indiretto del Consiglio federale e del Parlamento prevede l’introduzione di obiettivi di costo e di qualità nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Il Consiglio federale fisserà ogni quattro anni il livello massimo di aumento dei costi.

Indirizzo politico 3: Sicurezza

DepositObiettivo: semplificare quanto più possibile l'acquisizione di dati sul traffico di rete da parte del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC).

Politica estera generale
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà per la prima volta una Strategia Multilateralismo e Stato ospite. La strategia analizzerà le ripercussioni che i cambiamenti di potere e la frammentazione politica a livello globale producono sul sistema multilaterale e definirà i principi per un multilateralismo efficace e mirato. La strategia sarà accompagnata da un messaggio concernente il rafforzamento del ruolo della Svizzera quale Stato ospite con indicazioni dettagliate sugli strumenti della politica dello Stato ospite e sulle loro ripercussioni finanziarie. Nel 2025 l’Esecutivo adotterà inoltre il messaggio concernente l’aumento di capitale della Banca mondiale. Quest'ultima sta valutando un possibile aumento di capitale visto il fabbisogno di finanziamento aggiuntivo in relazione alle crisi globali.

Politica in materia di diritti umani
Nel 2025 il Consiglio federale deciderà in merito al contributo da destinare al Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF). L’UNICEF si adopera per promuovere il rispetto dei diritti dei minori, per soddisfare le loro esigenze primarie e per migliorare le loro opportunità. Nel 2025 il Governo deciderà anche in merito al contributo da destinare all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR). Con questo contributo garantisce ai rifugiati il diritto di chiedere asilo e il rispetto dei loro diritti umani.

Cooperazione internazionale e politica in materia di sviluppo
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà una Strategia Asia G20 per aggiornare la sua Strategia Cina 2021–2024. Oltre alla Cina la nuova strategia comprenderà anche l'India, il Giappone e la Corea del Sud e si riferirà all'Indonesia, inclusa nella Strategia Sud-Est asiatico 2023–2026. Nel 2025 il Governo aggiornerà altresì la sua Strategia Americhe e adotterà obiettivi e misure per i prossimi quattro anni. La strategia definirà le priorità geografiche che tengono conto delle diverse situazioni e interessi regionali.

Politica migratoria
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente il recepimento e la trasposizione delle basi legali relative al patto sulla migrazione e l’asilo dell’UE (sviluppo dell’acquis di Schengen/Dublino). Nel 2025 il Governo deciderà inoltre in merito al proseguimento del programma «Misure di sostegno per le persone con statuto di protezione S (Programma S)». Grazie alle misure di integrazione, alla formazione e alla possibilità di svolgere un’attività professionale, le persone che chiedono protezione provenienti dall’Ucraina possono e devono partecipare attivamente alla vita sociale e professionale in Svizzera e conservare e sviluppare le loro competenze. Nel 2025 il Consiglio federale deciderà anche sul seguito dell’attuazione del progetto reFRONT.

Politica di sicurezza
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente la revisione della legge sull‘approvvigionamento del Paese (LAP). La revisione parziale della base legale dell’approvvigionamento economico mira a ottimizzarne l’organizzazione e il funzionamento. Nel 2025 l’Esecutivo approverà inoltre il rapporto sulla politica di sicurezza, che, sulla base di un’approfondita analisi della situazione globale, esamina se e in quale misura sia necessario adeguare la politica di sicurezza e i suoi strumenti affinché la Svizzera sia in grado di reagire con rapidità e in modo idoneo a minacce e pericoli sempre nuovi. Nel 2025 il Consiglio federale adotterà inoltre il messaggio sull’esercito 2025. Il documento, che ha cadenza annuale, comprende un programma d’armamento e un programma degli immobili del DDPS.

Lotta alla criminalità
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente la modifica della legge federale sul diritto penale amministrativo (DPA). L’obiettivo è quello di rivedere totalmente la DPA al fine di tenere conto degli sviluppi del diritto di procedura penale avvenuti dall’adozione della legge nel 1974. Nel 2025 il Governo adotterà inoltre il messaggio sul recepimento e la trasposizione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sullo scambio automatizzato di dati per la cooperazione di polizia (Prüm II). Il regolamento prevede lo scambio automatizzato di altre categorie di dati oltre a quelli biometrici. Nel 2025 il Consiglio federale adotterà infine il messaggio concernente la revisione parziale della legge federale sulle attività informative (LAIn).

Ciber-rischi
Nel 2025 il Consiglio federale prenderà una decisione di principio su un'eventuale ulteriore consultazione in merito all'acquisizione di dati in ambito ciber. In particolare, l'obiettivo è quello di semplificare quanto più possibile l'acquisizione di dati sul traffico di rete da parte del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), anche secondo le raccomandazioni dell'inchiesta amministrativa indipendente in relazione all'acquisizione di informazioni in ambito ciber da parte del SIC.

Indirizzo politico 4: Sostenibilità

DepositIl Consiglio federale adotterà l’obiettivo nazionale in materia di clima per il 2035 (NDC) e la riveduta strategia nazionale a lungo termine per il clima.

Politica agricola
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente la modifica della legge federale sul diritto fondiario rurale (LDFR). L’accento è posto sul rafforzamento del principio della coltivazione diretta, della posizione dei coniugi e dell’imprenditorialità.

Geoinformazione e geologia
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio concernente la revisione del codice civile adeguando così il diritto vigente in materia di proprietà per piani. Nel 2025 il Governo adotterà altresì il messaggio concernente la revisione parziale della legge sulla geoinformazione (LGI), incentrata sul catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (catasto RDPP). Le basi legali del catasto RDPP sono adeguate a seguito della valutazione effettuata nel 2021.

Politica ambientale e climatica
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà l’obiettivo nazionale in materia di clima per il 2035 (NDC) e la riveduta strategia nazionale a lungo termine per il clima. Conformemente all’Accordo di Parigi, gli Stati devono fissare nel 2025 nuovi obiettivi di riduzione a livello nazionale (NDC) da realizzare entro il 2035. Nel 2025 il Governo adotterà inoltre il messaggio concernente una revisione della legge sull’ingegneria genetica (LIG) conformemente a quanto previsto dall’articolo 37a LIG. Il disegno di legge riguarda le piante ottenute mediante nuove tecniche di modificazione genetica che non contengono geni estranei e apportano un valore aggiunto per l'agricoltura, l'ambiente e i consumatori.

Politica in materia di sostenibilità
Nel 2025 il Consiglio federale prenderà atto del rapporto relativo all’attuazione della prima fase del Piano d’azione contro lo spreco alimentare. Il rapporto presenterà i dati attuali concernenti le perdite di derrate alimentari lungo l’intera filiera (agricoltura, industria alimentare, commercio, gastronomia ed economie domestiche) e valuterà se le misure previste dal piano d’azione sono sufficienti.

Adeguamento ai cambiamenti climatici
Nel 2025 il Consiglio federale approverà la riveduta strategia «Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera» e adotterà un nuovo piano d’azione con misure volte a cogliere le opportunità offerte dai cambiamenti climatici e a minimizzare i rischi. Nel 2025 il Governo prenderà atto anche del rapporto sullo stato dell’applicazione della gestione integrale dei rischi dei pericoli naturali.

Politica energetica
Nel 2025 il Consiglio federale adotterà il messaggio sulla modifica della legge sugli impianti elettrici (accelerazione della trasformazione e dell’ampliamento delle reti elettriche). A causa della decarbonizzazione attualmente in corso e della conseguente elettrificazione, la dimensione della rete acquisisce un’importanza fondamentale per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento. Nel 2025 il Consiglio federale adotterà inoltre il messaggio sulle misure di garanzia della continuità dell’esercizio (business continuity management [BCM]) per le imprese di energia elettrica con rilevanza sistemica. Le misure intendono garantire un esercizio ininterrotto degli impianti con rilevanza sistemica anche in caso di fallimento dell’impresa o di procedura concordataria.


Appendice 1

Gallery


Imago

DepositIl Consiglio federale esaminerà la possibilità di istituire un servizio di coordinamento per l’IA interno alla Confederazione

DepositCi si chinerà sul tema delle pari opportunità e dell'uguaglianza, ma anche sulla politica del mercato del lavoro, dell'alloggio e su questioni di natura sanitaria e sociale.

DepositObiettivo: semplificare quanto più possibile l'acquisizione di dati sul traffico di rete da parte del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC).

DepositIl Consiglio federale adotterà l’obiettivo nazionale in materia di clima per il 2035 (NDC) e la riveduta strategia nazionale a lungo termine per il clima.

ULTIME NOTIZIE FOCUS