Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ci vogliono 373 giorni per vendere una Tesla usata

Le e-car restano in garage per centinaia di giorni prima di trovare un acquirente: ecco perché
Deposit Photos
Fonte Sonntagszeitung
Ci vogliono 373 giorni per vendere una Tesla usata
Le e-car restano in garage per centinaia di giorni prima di trovare un acquirente: ecco perché

ZURIGO - È sotto gli occhi di tutti: Tesla sta vivendo i giorni peggiori della sua storia. Settimana scorsa i mercati hanno bruciato circa 130 miliardi di dollari di capitalizzazione. Il motivo? I dati di vendita sono in calo. Le difficoltà, tuttavia, non si riscontrano solo per le auto nuove ma anche per i privati che vogliono sbarazzarsi della loro auto. Una tendenza sempre più diffusa, in segno di protesta da quando Elon Musk è diventato parte dell'amministrazione Trump.

«La domanda di Tesla è diminuita notevolmente dall'inizio dell'anno - ha afferma Alberto Sanz de Lama, direttore di Autoscout 24 alla Sonntagszeitung -. Abbiamo osservato che la percentuale di annunci di veicoli Tesla visualizzati è in continuo calo da un anno». I dati analizzati confermano dunque che sono sempre meno quelle acquistate: persino le rivendite d'auto si rifiutano di ritirarle per rivenderle.

Rimangono in garage per oltre un anno - Autoscout ha anche stimato quanti giorni ci vogliono prima di trovare un acquirente. Le Tesla di tipo Roadster, ad esempio, sono state pubblicizzate per una media di 373 giorni prima di essere vendute. Si tratta di 140 giorni in più rispetto al febbraio 2024. Le Model S hanno dovuto aspettare 80 giorni in più rispetto all'anno precedente. Le Tesla Model X sono rimaste parcheggiate in garage per 46 giorni in più e una Model 3 è stata pubblicizzata per una media di 23 giorni in più. Solo i SUV Model Y usati hanno continuato a vendere bene: In questo caso, i giorni di sosta sono aumentati solo di un giorno. In media è stato calcolato che i giorni di permanenza sul mercato sono aumentati in media di quasi il 46% in un solo anno.

Non solo le Tesla rimangono in garage più a lungo. «In generale sono aumentati i tempi di fermo delle auto elettriche pubblicizzate in Svizzera», ha incalzato il direttore al domenicale. Un andamento riconducibile al fatto che l'offerta di auto elettriche usate è notevolmente superiore a quella di qualche anno fa. «I dati mostrano comunque che le altre auto elettriche si vendono molto più rapidamente rispetto a quelle di Tesla».

Scendono meno di valore - Per Sascha Voglgsang direttore della società di consulenza parigina A2MAC «nel complesso, il marchio Tesla è ancora vantaggioso» rispetto agli altri marchi. «Sul mercato non sono state portate innovazioni rivoluzionarie per molto tempo, ma i loro modelli sono stati migliorati gradualmente. Per questo resistono meglio di altre e-car», afferma Voglgsang.

In effetti, le perdite di valore delle Tesla usate sono meno significative rispetto alle auto elettriche della concorrenza. Lo conferma Sanz de Lama: «In media - spiega - le e-car in offerta hanno perso poco meno del 13% del loro valore negli ultimi dodici mesi - . Anche i modelli Tesla hanno perso molto valore nell'ultimo anno. Tuttavia, i prezzi sono scesi meno bruscamente rispetto ad altre auto di produttori come Hyundai, Mercedes o Nissan». Ad esempio, «l'auto elettrica Hyundai Ioniq ha perso quasi un quarto del suo valore su Autoscout 24 lo scorso anno. Al contrario, i prezzi dei modelli Tesla 3 e Y, pubblicizzati, hanno subito un calo molto più contenuto, rispettivamente del 13 e dell'11%». E conclude: «Ciò dimostra che i veicoli Tesla hanno un valore più stabile rispetto a molti altri veicoli elettrici».

Spaccata in due l'opinione pubblica - Insomma il cosiddetto effetto Musk sembra dettare un vero e proprio cambio di paradigma. Mentre un tempo acquistare una Tesla poteva essere sintomo di una certa sensibilità verso la tematica ambientale, ora sembra aver acquisito dei connotati prettamente politici. C'è chi prende le distanze da Elon Musk apponendovi un adesivo, chi invece la acquista per mostrare al mondo di voler appoggiare il suo pensiero. È il caso di Joe Rogan che, proprio nelle ultime ore, ha condiviso un video in cui mostra il suo ultimo acquisto: una Tesla S-APEX nuova di zecca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CJ 1 gior fa su tio
Le tesla ma pure le concorrenti dopo 6-8 anni sono invedibili …, e già dopo 4 in deprezzamento è notevole …. Il problema è sempre solo una le batterie …. È meglio una tecnica magari diesel che giri 20 anni o una tesla che dura la metà ?

MR81 1 gior fa su tio
Non si vendono, ma i prezzi per le occasioni sono ancora alle stelle, per non parlare di auto termiche, con più di 6/7 anni a prezzi esagerati rispetto a modelli nuovi… fatevi un giro su autoscout e lo vedrete

Riko0971 1 gior fa su tio
Era così anche prima della “venuta” di Musk in politica , ma lo si dice solo ora, tutte le elettriche di seconda mano hanno difficoltà a trovare un’acquirente

Nikooo777 1 gior fa su tio
non posso crederci hahaha per arrivare a questa conclusione prendono come esempio la Tesla Roadster che e' stata prodotta e venduta dal 2008 al 2012, l'ultima venduta era 13 anni fa. Date i dati della model 3 e Y attuali ;) scommetto che l'anno di attesa diventa giorni di attesa

AlfaAlfa 1 gior fa su tio
L’articolo non dice il vero! Sono presenti statistiche ed articoli on line che indicano questo trend del calo vendite dei veicoli elettrici in generale (non solo Tesla) è così da oramai circa 2 anni. Nulla a che fare con Musk o Trump. Le ragioni per cui l’elettrico in generale è calato, sono molteplici ed anche qui si trovano da autorevoli fonti.

Rigel 1 gior fa su tio
Risposta a AlfaAlfa
Vogliamo parlare dello smaltimento delle batterie esauste? della carenza di colonnine di ricarica?... Comunque il Patron di Tesla ci ha messo del suo per accelerare il crollo delle vendite.

Arcadia-bis 15 ore fa su tio
Risposta a AlfaAlfa
Non è vero ciò che dici tu. In parte c’entra eccome e potrebbe diventare sempre peggio per Tesla, se Musk continuerà con le stesse provocazioni . In alcuni paesi le proteste crescono settimanalmente. Negli USA per il suo ruolo nel DOGE, in Germania e Gran Bretagna per aver fomentato partiti fascisti.

Peste Suina 1 gior fa su tio
È durata poco l'era Tesla .... che rüd

gabola 1 gior fa su tio
la scusa è servita,mi meraviglio ancora che qualcuno ne acquisti una figuriamoci d'occasione (di qualsiasi marca esso siano)

El Lobo 1 gior fa su tio
Le macchine elettriche spariranno dal mercato entro 10 anni massimo

Rigel 1 gior fa su tio
Risposta a El Lobo
Non so se è vero. È vero però che, se si voleva virare davvero sull'elettrico, da Berna ci si doveva impegnare un po' di più: in un paese come la Svizzera dove la stragrande parte della popolazione vive in affitto, l'auto elettrica è improponibile.

francox 1 gior fa su tio
In Inghilterra le chiamano "svasticar", condivisibile. Ok i veicoli elettrici, ma non da quelli lì.

Geremia 1 gior fa su tio
Le auto elettriche sono un ottima scelta, soprattutto per chi produce la propria corrente elettrica. Riguardo alle Tesla la mia preghiera è di non più acquistarle, come non più acquistare, nel limite del possibile, alcun prodotto americano.

Koblet69 1 gior fa su tio
Risposta a Geremia
concordo

Peste Suina 1 gior fa su tio
Risposta a Geremia
Sii almeno coerente

daniele77 1 gior fa su tio
Risposta a Geremia
Impossibile non acquistare più un prodotto americano, da quale telefonino stai commentando?

Geremia 1 gior fa su tio
Risposta a daniele77
Ho un Iphone da un paio d’anni e fin che va lo tengo poi basta. Anche chi ha una Tesla non la deve certamente buttare. In Internet si trovano varie liste di prodotti americani. Si può già iniziare con McDonalds, ad esempio

Koblet69 1 gior fa su tio
è finita per le E-auto, la gente comune predilige ancora quelle termiche

Aaahhh 1 gior fa su tio
Ecco il pretesto è servito per giustificare la diminuzione di interesse verso le auto elettriche
NOTIZIE PIÙ LETTE