Le condizioni meteo hanno ridotto la presenza a Berna, Zurigo e Basilea
BERNA - Oltre un centinaio di persone hanno nuovamente manifestato oggi a Berna, Zurigo e Basilea contro le misure restrittive adottate dal Consiglio federale per combattere il coronavirus. Il numero di dimostranti è stato notevolmente inferiore rispetto alla scorsa settimana: c'erano solo poche decine di persone a Berna e Zurigo e circa 30 persone a Basilea.
La polizia bernese ha chiuso a mezzogiorno Piazza federale per evitare assembramenti e nel pomeriggio ha controllato piccoli gruppi e individui che volevano manifestare con striscioni. Un giornalista dell'agenzia Keystone-ATS ha stimato in una dozzina le persone presenti accanto a un importante dispositivo di polizia. Alcuni individui sono stati condotti al commissariato.
Già sabato scorso le forze dell'ordine avevano impedito una manifestazione sulla Piazza federale. La situazione però stavolta era diversa visto che il Consiglio federale ha autorizzato piccole manifestazioni con al massimo cinque persone. «Se più di cinque persone manifestano nella stessa zona, è comunque vietato», ha scritto la polizia cantonale bernese su Twitter.
A Zurigo la polizia cittadina ha disperso raduni con un totale di circa 80 partecipanti, effettuato controlli, ordinato l'allontanamento di persone e denunciato 39 che «hanno violato l'ordinanza Covid 19». Cinque dimostranti sono stati condotti in centrale.
A Basilea circa 30 persone si sono radunate davanti al municipio nel primo pomeriggio sotto la pioggia battente per protestare contro le misure di confinamento. «I cittadini responsabili si proteggono da soli» si leggeva sui cartelloni dei manifestanti. Gli agenti hanno chiesto ai manifestanti di lasciare la piazza e il raduno si è sciolto alle 15.00.