Tra gli ultimi ospiti confermati ci sono i leader di Spagna, Polonia, Finlandia e Lettonia
BERNA - I leader di diversi Paesi europei hanno già confermato che parteciperanno alla Conferenza sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (NW) a metà giugno. Tra questi, i presidenti di Polonia, Finlandia e Lettonia, nonché il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez.
«La Svizzera si rallegra della partecipazione di questi quattro capi di Stato e di governo al Vertice di pace», ha scritto Nicolas Bideau, responsabile della comunicazione del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in quattro messaggi pubblicati oggi sul social network X.
Bideau e l'account ufficiale del DFAE ripubblicano i messaggi in cui i leader di questi Paesi annunciano la loro partecipazione alla Conferenza di pace. Il presidente finlandese Alexander Stubb ha detto di sperare che «il maggior numero possibile di (suoi) colleghi possa partecipare» alle discussioni.
Venerdì scorso a Roma, la premier italiana Giorgia Meloni aveva già confermato la sua partecipazione alla presidente della Confederazione Viola Amherd parlando di una «iniziativa molto importante».