Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una vignetta da 20 franchi per i ciclisti

La proposta è stata avanzata dalla consigliera nazionale dell'UDC Nina Fehr Düsel. Contrarie le organizzazioni ciclistiche: «Si paga già»
Deposit Photos
Fonte Sonntagszeitung
Una vignetta da 20 franchi per i ciclisti
La proposta è stata avanzata dalla consigliera nazionale dell'UDC Nina Fehr Düsel. Contrarie le organizzazioni ciclistiche: «Si paga già»

Vignetta da 20 franchi per i ciclisti

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - La tanto discussa vignetta per i ciclisti è al centro dei dibattiti a Berna. C'è chi la considera giusta, chi meno. A portarla avanti, in particolare, l'UDC. Nina Fehr Düsel, consigliera nazionale, sostiene che i proprietari di biciclette dovrebbero pagare 20 franchi all'anno. Questo perché, come ha spiegato alla Sonntagszeitung, «gli automobilisti e i motociclisti pagano per le infrastrutture, mentre chi viaggia in bicicletta non lo fa. Una disparità di trattamento sempre meno giustificata, alla luce del costante ampliamento delle piste ciclabili. E lo dico da ciclista», commenta.

Una vignetta da 20 franchi - La proposta contempla una vignetta, per l'appunto, possibilmente in formato elettronico pagata da ogni persona che viaggia in bicicletta. Il numero di biciclette possedute non incide. «Una tariffa di 20 franchi mi sembra adeguata, visto che la vignetta autostradale costa 40», aggiunge la consigliera nazionale dell'UDC. Sarebbero esentati i bambini fino a 12 anni. Così facendo «si potrebbero ricavare fino a 90 milioni di franchi all'anno», considerando che la metà della popolazione svizzere possiede almeno una bicicletta.

Una proposta sostenuta dal suo partito. «Ho ricevuto riscontri positivi anche dagli altri partiti di centro-destra». Forte del fatto che «esistono già iniziative simili a livello comunale e cantonale, tra cui quella di Zurigo», per Fehr Düsel «è giunta l'ora di lanciare il dibattito a livello nazionale».

Non una novità - L'idea non è comunque nuova tra i corridoi di Palazzo federale. Già nel 2022 Benjamin Giezendanner, un altro membro dell'UDC di Argovia, aveva avanzato una proposta simile, poi ritirata. La stessa Nina Fehr Düsel a novembre aveva chiesto al Consiglio federale di introdurre una tassa del genere.

Nel frattempo il Blick, sempre a novembre, ha reso noto l'avvio da parte dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) di uno studio per valutare l'efficacia di un simile provvedimento. In quell'occasione un portavoce aveva spiegato che «per avere delle reti di piste ciclabili attraenti per la vita quotidiana e il tempo libero servono fondi», ma che comunque i risultati «non andrebbero a pregiudicare le decisioni prese in seguito dai parlamentari».

«I tempi sono cambiati» - La proposta sembra piacere al PLR. «In linea di principio, penso che sia una buona idea», afferma il politico di Neuchâtel Damien Cottier, membro della commissione Trasporti del Consiglio nazionale. «Per tutte le modalità di trasporto, c'è sempre un legame tra utenti e finanziamento dell'infrastruttura. Le strade, ad esempio, sono finanziate attraverso la tassa sulla benzina o la vignetta. Questo è anche il caso del trasporto pubblico, dove tutti i tentativi di renderlo gratuito sono stati respinti perché gli utenti dovrebbero sostenere una quota adeguata dei costi».

«I ciclisti - aggiunge Cottier - erano esenti da queste tasse perché utilizzavano le stesse infrastrutture stradali degli automobilisti. Ma ora, se si costruiscono piste ciclabili e si realizzano infrastrutture speciali per loro - il che è positivo - si dovrebbe esaminare la possibilità di una partecipazione finanziaria».

I voti di UDC e PLR, tuttavia, non basterebbero per spuntarla. Il Centro, ad esempio, non si è ancora pronunciato.

Pro Velo promette battaglia - Pro Velo Svizzera, nel frattempo, corre ai ripari. L'associazione ritiene che una tassa del genere sia controproducente. «Attualmente il governo federale finanzia le infrastrutture ciclistiche solo con circa il 2% della spesa per i trasporti. Questa quota di finanziamento deve essere aumentata per proteggere la salute della popolazione e il clima», afferma la presidente di Pro Velo Svizzera e consigliera nazionale dei Verdi Delphine Klopfenstein Broggini. A suo modo di vedere la cittadinanza contribuisce già al finanziamento delle infrastrutture dedicate alla mobilità lenta: «Il ciclismo si svolge principalmente su strade comunali e cantonali, i cui costi sono in gran parte coperti dal gettito fiscale. E i ciclisti pagano le tasse come tutti gli altri cittadini». Ecco perché sostenere che i ciclisti non finanzino le infrastrutture è sbagliato.

Sotto il Cupolone si prospetta dunque un acceso dibattito.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GabrieleC 11 ore fa su tio
Queste proposte le trovo semplicemente imbarazzanti, oltre che offensive. Mi domando, prendo la bicicletta per andare a lavorare, invece dell'auto, e dovrei pagare 20 franchi? Ma per favore.

Equalizer 12 ore fa su tio
Bello leggere tutti questi commenti, pensando che l'80% di chi li scrive si siede su entrambi i mezzi e chiama in questione tutti i santi a dipendenza dell'occasione e del mezzo usato in quel momento. 😂

Rosso Blu 17 ore fa su tio
Già in passato si pagava che veniva utilizzata anche come RC in caso di Sinistri a terzi. Monopattini e biciclette VIA DAI MARCIAPIEDE e pagare la targhetta

Pagno 19 ore fa su tio
Stiamo introducendo nuove tasse su tutto quello che è possibile per far pagare a tutti ma poi non tassiamo i grandi capitali e non tocchiamo mai chi guadagna montagne di soldi Sembra di essere in Italia.

tschädere 20 ore fa su tio
signora klopfenstein.io pago le tasse e non possiedo bicigletta.decenni orsono esisteva gia una targhetta per le bici e come riccordo si pagava chf 5.00 p.a.incl.una assicurazione. mi dica lei di come e assicurata contro terzi in caso di incidente.voi volete che si aboliscono i semafori per ciclisti e pensate che la legge circolazione e solo per le auto.

francox 20 ore fa su tio
E tutti quelli che camminano? Se usi i marciapiedi...

francox 21 ore fa su tio
Per incentivare l'uso del mezzo perfetto, bravi. E poi, tutti questi poveri che non possono permettersi un'auto oppure che pensano al clima e all'inquinamento, giù tasse! Per proporzionalità, la vignetta auto a 2000 fr.?

Emib5 21 ore fa su tio
Risposta a francox
Dimentichi che chi usa l'auto finanzia già in modo molto importante le infrastrutture con le tasse varie su benzina e diesel!

tschädere 20 ore fa su tio
Risposta a francox
e alzato con il piede sinistro?

francox 19 ore fa su tio
Risposta a tschädere
:-)

Peste Suina 21 ore fa su tio
Visto il disturbo che danno agli altri utenti della strada .... almeno 100 fr

Meck1970 23 ore fa su tio
giusto. Se si vogliono le infrastrutture bisogna pagarle.

Riflessioni 1 gior fa su tio
Si bravi continuate ad inventare costi tasse ecc fra poco mettiamo la targhetta ai pedoni !!! Ma dove andiamo a finire così … Ma poi avete visto le nostre piste ciclabili in Ticino ??? Ma stan scherzando ??

Louis 1 gior fa su tio
A proposito , anche chi aspetta in piedi o seduto il bus o il treno sta utilizzando un’area pubblica come chi parcheggia l’auto. Quindi deve pagare il posteggio di sé stesso. Ma per favore…

Peste Suina 21 ore fa su tio
Risposta a Louis
Oroc

Pedro 1 gior fa su tio
dopo i poliziotti

Pedro 1 gior fa su tio
Sono i più arroganti e indisciplinati che circolano sulle nostre strade

Elveg 22 ore fa su tio
Risposta a Pedro
Chi? Gli automobilisti?ha proprio ragione!!!

Flet 1 gior fa su tio
Fate pagare anche i pedoni visto che le piste ciclabili, che così non sono perchè invase anche dai pedoni!

comp61 1 gior fa su tio
dall` udiccci solo proposte geniali. Vediamo... avevamo la vignetta a 6 chf, ma nooo noi si ha l` rc che già copre tutto!! peccato che l`rc non l`hanno tutti e non é obbligatoria. Ora arrivano i luminari per riportare la vignetta a 20 chf! da 6 a 20! TOP! Per far che? In ticino nel luganese non c`é una pista ciclabile che si possa chiamare tale. Perciò niente obolo per me grazie. Per il resto: "Per tutte le modalità di trasporto, c'è sempre un legame tra utenti e finanziamento dell'infrastruttura." Mi aspetto pure i pedoni che pagano per il consumo del marciapiede..... robe de mat.

Frankie123 1 gior fa su tio
20 franchi sono ancora pochi visto che i ciclisti sono sempre in mezzo alla strada a intralciare il traffico

Koblet69 1 gior fa su tio
Risposta a Frankie123
mi sembra giusto quindi: 20 franchi a tutti i ciclisti, compresi quelli ( donne e impiegati d'ufficio)che vanno in bici sui marciapiedi e attraversano sulle strisce pedonali pedalando nei centri città

Elveg 22 ore fa su tio
Risposta a Frankie123
Per non parlare delle auto e dei loro conducenti fenomenali…paglia in bocca, telefonino in mano e clacson alle signorine che camminano…oltre le mille imprecazioni verso gli altri conducenti…ritiro licenza immediato a vita!!!!!

Elveg 22 ore fa su tio
Risposta a Koblet69
Ha dimenticato i monopattini elettrici!!!

mali 1 gior fa su tio
trovo la proposta molto sensata visti i costi delle piste e corsie (spazi rubati agli automobilisti che li finanziano!) ciclabili. i 5.- fr. che si pagavano una volta non erano comunque una tassa bensì un'assicurazione rc.

gregorio 1 gior fa su tio
E il Giana?

Emib5 1 gior fa su tio
La signora di ProVelo dice che i ciclisti già pagano le imposte, come se gli automobilisti non le pagassero! Se il principio di causalità vale per gli automobilisti, che passino alla cassa anche i ciclisti, e non con solo 20 franchi.

comp61 1 gior fa su tio
Risposta a Emib5
e i pedoni dove li mettiamo?

Louis 1 gior fa su tio
Risposta a comp61
👍

Meck1970 23 ore fa su tio
Risposta a comp61
noi paghiamo le tasse.

Emib5 20 ore fa su tio
Risposta a Meck1970
Le tasse le pagano anche gli automobilisti, oltre a pagare parecchi altri soldi di imposta di circolazione, dazi e tasse su benzina o diesel, te le eri dimenticati?

Louis 1 gior fa su tio
Anche i pedoni utilizzano le strutture (strade, marciapiedi, semafori, strisce pedonali…). 20 franchi per ogni pedone.

gmogi 1 gior fa su tio
Si pagava già una targhetta molto anni fa, e non era male.

comp61 1 gior fa su tio
Risposta a gmogi
era una cosa troppo intelligente, evidentemente.

Pedro 1 gior fa su tio
Hai perfettamente ragione

Pedro 1 gior fa su tio
Sarebbe ora che paghino anche i ciclisti visto che vengono spesi milioni di franchi tutti gli anni per piste ciclabili. Oltretutto ci ritroviamo sempre più ciclisti in mezzo alle strade e le piste ciclabili vuote

Sem prunt 1 gior fa su tio
Risposta a Pedro
esat

Oliver 1 gior fa su tio
Risposta a Pedro
Da ciclista amatoriale ti posso dare ragione su una parte, quella dove si spendono milioni per le ciclabili. Il problema grosso è che adesso non sono più solo piste ciclabili, ma si chiamano ciclopedonabili, dove ci sono pedoni e ciclisti, la pagliaciata più grande che potessero inventatre. Come fai ad andare in bici su un marciapiede un po più largo?? Non è più un giro in bici, diventa, schiva il pedone.

Bobo 1 gior fa su tio
con quello che costano le ciclabili .... 20 sono ancora pochi !!!!!!!

El Lobo 19 ore fa su tio
Risposta a Bobo
Assolutamente d'accordo
NOTIZIE PIÙ LETTE