Da domani il requisito del certificato nella ristorazione ferroviaria va a cadere
Anche l'obbligo di indossare mascherine nelle aree commerciali e presso gli sportelli e le biglietterie delle stazioni è abolito, ma non sui mezzi pubblici
BELLINZONA - Il Consiglio federale ha deciso di abolire la maggior parte delle misure legate alla pandemia da Coronavirus, che hanno un impatto anche sui trasporti pubblici.
A partire dal 17 febbraio 2022, quindi, il requisito del certificato nella ristorazione ferroviaria va a cadere. Anche l'obbligo di indossare mascherine nelle aree commerciali e presso gli sportelli e le biglietterie delle stazioni è abolito; l'uso volontario di mascherine in queste aree è ovviamente possibile.
L’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici resta invece in vigore sino alla fine di marzo. Le aziende di trasporto pubblico seguono le direttive federali e continueranno a informare i viaggiatori sulle regole attualmente in vigore. Annunci, poster e adesivi continueranno ad essere usati nei trasporti pubblici per attirare l'attenzione sull'obbligo di indossare una mascherina.
Ripristino della linea TILO S40 - Il miglioramento della situazione legata all’assenza di personale operativo ha nel frattempo permesso di reintrodurre tutti i servizi ferroviari TILO. Infatti, da lunedì 21 febbraio circoleranno nuovamente anche i collegamenti della linea TILO S40, sia in territorio svizzero, sia in Italia. L’offerta ferroviaria di TILO torna pertanto ad essere completa.