Oggi, 25 aprile, si è tenuta la prima seduta della legislatura 2024-2028.
LUGANO - Prima seduta, oggi 25 aprile, della legislatura 2024-2028 per il Municipo di Lugano. Prima si è svolta una breve cerimonia per la sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi da parte del Sindaco Michele Foletti e dei Supplenti Municipali Giovanni Luraschi, Silvia Torricelli e Deborah Moccetti Bernasconi.
Il Municipio ha deciso di confermare la carica di vicesindaco al Municipale Roberto Badaracco. La guida del Dicastero Consulenza e gestione, che vede la ricollocazione al suo interno della Divisione Finanze, va a Marco Chiesa mentre Raoul Ghisletta condurrà il Dicastero Immobili.
Gli altri cinque Municipali sono stati pertanto confermati alla conduzione dei precedenti dicasteri:
Michele Foletti – Dicastero Istituzioni
Roberto Badaracco – Dicastero Cultura, sport ed eventi
Lorenzo Quadri – Dicastero Formazione, sostegno e socialità
Karin Valenzano Rossi – Dicastero Sicurezza e Spazi urbani
Filippo Lombardi – Dicastero Sviluppo territoriale
L’Ufficio cantonale di accertamento ha attribuito i seggi per la carica di Supplente Municipale. Sono pertanto stati assegnati due Supplenti Municipali alla Lega dei Ticinesi e un Supplente Municipale al Partito Liberale Radicale. Giovanni Luraschi (LdT/UDC), Silvia Torricelli (LdT/UDC) e Deborah Moccetti Bernasconi (PLR/PVL) hanno quindi dichiarato fedeltà alla Costituzione e alle Leggi e ricevuto le relative credenziali dal Giudice di pace.
Grazie a tutti i colleghi per la collaborazione e la franca discussione. Sono convinto che sarà un buon Esecutivo partito con il piede giusto. E grazie a chi ha avuto senso di responsabilità e coraggio https://t.co/CQabiHiYpD
— Michele Foletti (@MicheleLugano) April 25, 2024