La lista 16 mette in campo tre nomi: Marcel Bisi, Mauro Magginetti e Germano Mattei
CARASSO - Il partito Montagna Viva (Lista 16) ha presentato quest'oggi in quel di Carasso i suoi 3 candidati al Gran Consiglio.
Si tratta (in ordine alfabetico) di Marcel Bisi (consulente e presidente Pro Verzasca, classe 1961, Gordola), Mauro Magginetti (contadino, capraio e casaro, classe 1954, Biasca) e del decano del partito Germano Mattei (classe 1952, Cavergno).
Come già confermato in precedenza, il partito non presenterà nessuna candidatura per l'elezione del Consiglio di Stato.
Il programma - fra le proposte politiche di Montagna Viva c'è l'istituzione del Dipartimento “Montagna” «per una maggiore e nuova attenzione a oltre l’80% del territorio cantonale». Il sostegno alle aree periferche, con una preservazione delle scuole, dei posti di lavoro pubblici e anche una garanzia economica per i Paesi con un moltiplicatore troppo alto.
«Condividere il varo di misure mirate, incisive e proattive per la gestione in essere dell’evoluzione senza controllo dei Grandi predatori (...) che stanno creando importanti danni agli allevatori e paura nella popolazione sia delle periferie e ora anche delle zone sub urbane e urbane».
Infine un maggiore sostegno e tutela del settore primario e delle aziende agricole di montagna.