Amalia Mirante, Giovanni Albertini ed Evaristo Roncelli, Co-Fondatori di Avanti con Ticino & Lavoro
Care e cari candidati, probabilmente avremmo dovuto scrivere questo testo all’inizio di della campagna elettorale per presentarvi. Se l’avessimo fatto allora avremmo sicuramente potuto elencare le vostre professioni, la vostra età e il vostro comune di domicilio. Quello che non avremmo potuto scrivere perché non vi conoscevamo bene è quanto siete meravigliosi e generosi. In questi mesi oltre ad aver accettato di mettervi in gioco per un progetto politico che rappresentava un salto nel buio, avete messo a disposizione il vostro tempo, le vostre conoscenze e la vostra energia per fare una campagna elettorale eccezionale. C’è chi tra di voi non si era mai avvicinato alla politica e lo ha fatto per mostrare la sua solidarietà e il suo sostegno ad Amalia. Grazie.
C’è chi invece aveva già fatto politica ma si è rivisto in un’idea di qualcosa di diverso: niente etichette, ideologie rigide e linee di pensiero calate dall’alto, ma la volontà di risolvere i problemi dei cittadini confrontandosi in maniera aperta con chi la pensa diversamente. E soprattutto mantenendo sempre il rispetto per l’altro. Grazie.
In questi mesi avete mandato cartoline, appiccicato autoadesivi, preparato meravigliosi manicaretti per i nostri eventi. Avete gonfiato palloncini, appeso striscioni, infilato santini e volantini nelle buche delle lettere di mezzo cantone. Siete andati in piazza tra la gente a raccogliere firme per la Pet Therapy. C’è chi si è occupato dei nostri social, chi ha scritto articoli e chi ha fatto video per la sua prima volta. E c’è chi dietro le quinte senza essere sulla scena ci ha aiutati e supportati in tutto questo. Grazie.
Un ringraziamento va anche alle vostre fidanzate, mogli, mariti, fratelli e sorelle, figli e genitori che non hanno esitato a sostenerci. Grazie.
Avete fatto tutto questo senza potervi aspettare ragionevolmente nulla in cambio.
Se il risultato fosse lontanamente proporzionale allo sforzo e all’impegno, domani e lunedì ci meriteremmo un sacco di seggi. Ma non andrà per forza così. Eppure la verità è che voi siete la nostra vittoria. Quello che avete fatto e quello che avete creato in questi mesi è il più grande successo. Noi abbiamo già vinto. Perché abbiamo creato qualcosa che andrà avanti nel tempo. Questo è solo il primo passo di una grande avventura. E sono certa che Avanti con Ticino&Lavoro manterrà le promesse fatte ai cittadini e alle cittadine. Perché “siamo troppo Avanti”.