L’esperienza dell’hotel tedesco che, per primo, ha iniziato ad accettarlo, in una delle masterclass del Plan ₿ Forum 2023
È tutto pronto per l’attesissima edizione 2023 del Lugano’s Plan ₿ Forum, che avrà luogo venerdì e sabato prossimi tra Palazzo dei Congressi, Villa Ciani e Asilo Ciani. Si tratta, come noto, della manifestazione cardine del progetto Plan ₿, realizzato sinergicamente dalla Città in riva al Ceresio e dall’azienda Tether. Un percorso che sta rivoluzionando l’infrastruttura finanziaria di una Lugano sempre più proiettata a ritagliarsi il ruolo di capitale europea dell’innovazione. Dopo il battesimo dello scorso anno, all’evento del 20 e 21 ottobre prenderà forma ancora una volta un concentrato di panel e workshop interattivi che si tradurranno, per i partecipanti, in una ghiotta opportunità di networking di portata globale e di apprendimento. Al centro del discorso ci saranno Bitcoin, blockchain e Peer-to-Peer e il potenziale applicativo che queste tecnologie possono avere sulla vita di tutti i giorni e su ogni tipo di attività economica.
Bitcoin e l’hôtellerie: una masterclass per la vocazione turistica del Ticino
Storie ed esperienze sul loro utilizzo concreto verranno sviscerate nel corso di una nutritissima serie di masterclass che stanno creando molta attesa. Tra queste, spicca certamente l’intervento di cui si renderà protagonista l’albergatore Marc Guillard: figura centrale, in questo ambito, grazie al suo hotel in Germania, il “Princess”, che ha rubato la scena grazie al fatto di essere stato il primo albergo al mondo ad accettare pagamenti in bitcoin.
“Benvenuti all'Hotel Princess, nel cuore di Plochingen. Scopri l'hotel pionieristico per viaggiatori d'affari esperti di digitale e appassionati di Bitcoin! Non offriamo solo posizioni privilegiate nell'area metropolitana di Stoccarda e Plochingen, ma anche tecnologie SMART che semplificano i processi comuni, fanno risparmiare tempo sul posto e sostituiscono una reception. Troviamo l’equilibrio tra digitalizzazione e servizio personalizzato”. Questo è il messaggio di benvenuto che campeggia sulla homepage del sito dell'hotel. Un struttura innovativa, gestita fianco a fianco con la madre, Stephanie, insieme a cui, oltre due anni fa, è stata partorita una strategia di business che si è posta l’obiettivo di rivolgersi a un target di persone che possono spendere i loro bitcoin per vivere un’esperienza all’interno di una location caratterizzata da una forte vocazione tecnologica, dove ad esempio è stato introdotto un sistema di check-in e check-out tramite mobile che permette agli ospiti di utilizzare i loro smartphone come chiavi per aprire e chiudere le stanze.
Attualmente, oltre il 10% delle entrate dell’Hotel Princess proviene da pagamenti in Bitcoin. Guillard, quindi, racconterà ai partecipanti la sua esperienza, snocciolando i risvolti di un percorso che ha fatto registrare una sensibile contrazione delle commissioni legate alle carte di credito, quindi una netta riduzione dei processi di intermediazione nei pagamenti e, contestualmente, un deciso incremento delle prenotazioni dirette. L’approccio di Marc Guillard riguardo Bitcoin, però, manifesta curiosità a 360° e va quindi ben oltre la sua esperienza di gestore di una struttura alberghiera. La sua visione è infatti incentrata sulla convinzione del potenziale di Bitcoin non solo come asset digitale, ma anche come strumento in grado di stimolare uno stile di vita più consapevole e sostenibile, quindi un vero e proprio cambio di paradigma in senso più ampio.
La sua visione olistica è, chiaramente, riflessa nell'ambiente unico e accogliente che ha creato all'Hotel Princess, rendendolo una destinazione popolare tra gli appassionati di Bitcoin e non solo.