Vorresti avere una maggiore solidità economica?
Trova un lavoretto e guadagna soldi extra: vedrai, oltre ad avere qualche euro in più, ti sentirai subito molto, molto meglio.
Ci sono tanti motivi per aver bisogno di aumentare i propri guadagni: una pensione non adeguata, un inatteso periodo di disoccupazione, la difficoltà di ricollocarsi in tempi brevi nel mondo del lavoro. Capita a tutti e non c'è nessuna vera ragione per doversene vergognare. Anzi. Il fatto che tu stia cercando di capire come guadagnare soldi extra ti fa onore.
Significa che non ti sei arreso, che hai ancora voglia di dimostrare quanto vali, che in fondo, nonostante tutte le tue difficoltà, sei ancora vivo e disposto a metterti in gioco. D'altronde, perché non dovresti? Anche se sei in pensione, anche se stai attraversando un periodo di difficoltà economica, tu sei sempre lo stesso. Le tue competenze sono ancora tutte lì e la tua esperienza, fidati, di sicuro tornerà utile a qualcuno.
Come guadagnare soldi extra? C'è sempre qualcuno che ha bisogno di te!
Mai sottovalutare i piccoli lavori per arrotondare. Potresti essere tentato dal pensare che se non puoi accedere a un contratto o a un impiego full time, tu non abbia alcuna possibilità per guadagnare qualcosa, ma non è così.
La vita moderna sottopone tutti a tante pressioni e, soprattutto, a una cronica mancanza di tempo. Il risultato è che molte persone corrono tutto il giorno dietro agli impegni di lavoro e non riescono più a portare a termine quelle incombenze che, apparentemente futili, servono invece a garantire una buona qualità di vita.
Pensa solo a tutti quei piccoli lavoretti in casa, che per mancanza di tempo, vengono trascurati. Ai bambini, che devono essere scarrozzati in giro fra scuola e attività sportive, mentre i loro genitori sono al lavoro. O ancora, alle cure per gli animali domestici, che lasciati soli in casa per molte ore, soffrono di solitudine e mancanza di attenzioni.
Questi sono solo dei piccoli esempi, ma sono tutti lavoretti per fare soldi che potrebbero cambiare la tua qualità di vita, nonché migliorare quella degli altri.
Guadagnare soldi extra attingendo alla propria esperienza!
Fare soldi extra non significa soltanto trovare lavoretti semplici, che richiedono solo tempo e passione. Potresti anche far fruttare le tue competenze e la tua esperienza!
Anche se adesso sei in pensione, anche se in questo momento sei disoccupato, c'è ancora il tuo passato a fare la differenza. Tu non sei ciò che sai fare, sei molto di più, ma di sicuro la tua storia conta. Il tuo bagaglio di competenze non andrà mai in soffitta, nemmeno quando avrai l'impressione che non interessi più a nessuno.
Riparti da te stesso. Cosa sai fare? Se in passato sei stato un abile commercialista, potresti offrire le tue conoscenze per aiutare qualcuno a tenere in ordine la propria contabilità. Hai insegnato per anni nelle scuole? Ci sarà senz'altro qualche bambino che ha bisogno di te, per rimettersi in pari con gli studi. Di esempi potremmo farne moltissimi, ma ciò che conta è che tu abbia fiducia nelle tue capacità: vedrai, metterle al servizio degli altri non sarà solo un modo per guadagnare un extra, ma anche per dimostrare al mondo e a te stesso che ancora vali.
Guadagnare un extra mensile fa bene al portafogli e all'autostima
Un guadagno extra mensile ti farà senz'altro molto comodo. Le spese sono sempre tante e quando i soldi non sono abbastanza, anche pagare una semplice bolletta potrebbe finire per levarti il sonno. I lavori per arrotondare, in questo senso, sono quindi una vera manna dal cielo.
Inoltre, soprattutto se sei in pensione e hai dei nipotini, non vorresti portarli al cinema o regalargli qualcosa ogni tanto? Ecco, fare soldi extra significa anche poterti permettere qualcosa in più, per rendere più serena la tua vita e farti sentire partecipe di quella di chi ami.
Ma al di là dell'aspetto economico, dietro la possibilità di aumentare i guadagni si nasconde anche altro, ovvero la possibilità di poterti guardare allo specchio con più soddisfazione, scrollandoti di dosso la sensazione di non valere più niente per nessuno, di non essere di alcuna utilità per la società.
Questo non è assolutamente vero e, molto probabilmente, già lo sai. Ma con qualche lavoretto extra, potrai ricordartene meglio e, nel contempo, coltivare quelle relazioni sociali che contribuiranno a farti sentire parte integrante della collettività.
Metodi per guadagnare soldi extra: over57.com
Trovare lavori per arrotondare in Ticino e non solo in Ticino non è particolarmente difficile, a patto che tu sia disposto a metterti in gioco veramente.
Su alcuni giornali potrai di sicuro trovare qualche annuncio che faccia al tuo caso, così come è sempre utile il passaparola, soprattutto se lo farai correre tra i commercianti di zona. Per fare un piccolo esempio, se in passato hai lavorato come giardiniere, potresti spargere la voce presso i vivai del tuo quartiere, in modo che se qualcuno avesse bisogno di qualche piccola potatura o di annaffiare le piante, saprebbe chi contattare.
Ma se invece vuoi renderti le cose ancora più facili, iscriviti ad Over57.com, la piattaforma che mette in comunicazione chi ha un'esigenza con chi ha le competenze e il tempo libero per soddisfarla. Vieni a trovarci: scoprirai che là fuori, è pieno di persone che hanno bisogno di te.
Articolo pubblicato grazie al supporto di: Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo – Over57.com