Hai bisogno di un autista? Scegli un pensionato! Confronto semiserio fra giovani automobilisti e conducenti di una certa età.
C'è chi sostiene che i pensionati alla guida siano una minaccia pubblica, che i loro riflessi siano più lenti di quelli di una tartaruga in letargo e che la loro vista sia meno nitida di un'immagine fuori fuoco su un vecchio televisore. Ma siamo proprio sicuri che le cose stiano così?
Innanzitutto, parliamo dei riflessi: è vero, con l'età si perde un po' d'immediatezza nel rispondere agli stimoli esterni, ma non scherziamo: non al punto da non riuscire a schivare un bambino che attraversa la strada o un gatto indeciso, fermo in mezzo alla carreggiata!
E che dire della vista? Quasi tutti dicono che, data la loro età, i pensionati non vedono bene, ma insomma, siamo nel 2023: tra lenti a contatto, occhiali, operazioni laser agli occhi e interventi alla cataratta, è più facile incontrare un miope fra i bambini dell'asilo, che non fra gli appartenenti alla terza età! E poi, scusa, hai mai fatto caso a come tua nonna pulisce casa? Non gli scappa nemmeno il più piccolo granello di polvere, figuriamoci se non vede un semaforo rosso!
Se proprio vogliamo fare un piccolo appunto ai pensionati al volante è che talvolta sono esageratamente prudenti: ma siamo sicuri che nell'epoca dei ventenni che guidano mentre si scattano selfie, dei ciclisti che non usano le piste ciclabili e dei pedoni che invece di guardare a destra e sinistra, prima di attraversare si fanno il segno della croce, siamo sicuri, dicevamo, che la prudenza dei nostri senior non sia da apprezzare?
Fidati: un pensionato che guida con attenzione e prudenza è senz'altro meno pericoloso di un neopatentato che si crede un pilota di Formula 1.
Generazioni di automobilisti a confronto
Non sei ancora convinto che i pensionati siano automobilisti molto più affidabili dei giovani? Vediamo punto per punto:
La verità, insomma, è che nonostante l'età, i pensionati sono automobilisti seri, affidabili e prudenti. Hai bisogno di un autista? Vieni a trovarci: su Over57 troverai il tuo autista di fiducia, che saprà portarti sempre a destinazione, senza rischiare l'osso del collo!
Articolo pubblicato grazie al supporto di:
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo