Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoL’autunno nel Freiamt, tra natura e cultura

07.10.24 - 13:00
Un’oasi di pace nel canton Argovia dove passeggiare nella natura, visitare una mostra o vivere un festival musicale
Dominik Bauer, Svizzera Turismo
Carpe... un finesttimana.
Carpe... un finesttimana.
L’autunno nel Freiamt, tra natura e cultura

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Un’oasi di pace nel canton Argovia dove passeggiare nella natura, visitare una mostra o vivere un festival musicale

BRUGG - Il Freiamt, nel cantone di Argovia, unisce la bellezza paesaggistica al patrimonio storico. Lungo il sentiero Freiämterweg, i visitatori possono sperimentare la diversità della regione in diverse tappe e scoprire come natura, cultura e costumi vadano armoniosamente di pari passo.

Il Freiamt, a solo mezz'ora da Zurigo, Zugo e Lucerna, è un'oasi di pace lontana dalla frenesia del turismo: situato nel sud-est del cantone Argovia, offre paesaggi idilliaci da Lindenberg a Heitersberg e da Othmarsingen a Dietwil. Il Freiämterweg, lungo 190 chilometri e strutturato come un percorso circolare con ottimi collegamenti con i mezzi pubblici, ti permette di esplorare villaggi accoglienti e città storiche. I tre diversi percorsi - l'itinerario della valle, l'itinerario della montagna e
l'itinerario dell'est - ti sorprenderanno non solo con le particolarità della regione ma anche con i punti panoramici della campagna.

Più di 80 pannelli informativi lungo il percorso offrono affascinanti approfondimenti sulla storia della regione, sulla geografia locale e sulle attrazioni più importanti.
Un'attrazione culturale è il Museo Caspar Wolf di Muri, dedicato al più importante pittore paesaggista svizzero del XVIII secolo, Caspar Wolf (1735 - 1783). La vita e l'opera dell'artista possono essere ripercorse in modo impressionante nelle nuove sale del Singisenflügel, costruito nel 1610. Anche la tessitura di paglia e cappelli è profondamente radicata nella regione. Nel corso del tempo, l'artigianato originario si è trasformato in un'industria sempre più orientata all'esportazione. Il Museo Svizzero della Paglia di Wohlen ripercorre la storia di questo mestiere nel Freiamt, presentato in formato multimediale e arricchito da dettagliate opere d'arte.

L'Abbazia di Muri, uno dei monumenti culturali più importanti del Canton Argovia, si trova nel mezzo di un pittoresco paesaggio collinare ed è visibile da lontano. Nei suoi quasi 1000 anni di storia, è diventata un'importante centro di preghiera, educazione e cultura. Particolarmente impressionanti sono il chiostro e le vetrate dei donatori, considerate un capolavoro del Rinascimento svizzero. La chiesa del monastero non funge solo da spazio sacro, ma anche da rinomata sala da concerto per la musica sacra. Il monastero è anche strettamente legato alla storia degli Asburgo: nella cripta di famiglia sono conservati i cuori dell'ultima coppia imperiale.

Chiese magnificamente restaurate, segherie e mulini ben conservati o ponti storici in legno: è vero, ci sono molte altre gemme culturali da scoprire sul Freiämterweg. Ma anche la natura sa come brillare lungo il percorso. Lungo il percorso orientale, puoi salire sulla torre Hasenberg, alta 40 metri, che offre una vista mozzafiato. In una giornata limpida, è possibile vedere fino alla Svizzera centrale e alle Alpi Bernesi. Una deviazione conduce all'Egelsee, il più grande lago
naturale del cantone di Argovia. In contrasto con i ripidi pendii del Lindenberg, questo lago poco profondo si trova nelle distese della pianura della Reuss. La riserva naturale e ricreativa locale funge da habitat per un'ampia varietà di flora e fauna. Con l'aiuto dell'uomo, è stata creata una casa per circa 50 specie diverse di uccelli, che possono essere ammirati da vicino e senza alcun disturbo dalla capanna di osservazione sulla sponda nord-orientale.

L'autunno, è risaputo, è anche una stagione ricca di colori e trasformazioni. La natura si prepara all'inverno, ma ancora una volta mostra tutta la sua bellezza nelle vivaci tonalità del rosso, del giallo e dell'arancione. Questo periodo dell'anno ci invita a fermarci, riflettere e contemplare. Un’occasione per venirmi a trovare al Küsntlerhaus Boswil, istituzione che dirigo dal 2021. Il festival “Boswiler Herbst”, celebra il periodo autunnale, quando la natura si ritira e il mondo esterno diventa più tranquillo, con un programma di concerti classici ispirato dalla stagione.

Dall’11 al 13 ottobre 2024, il centro offre la possibilità di scoprire gemme musicali note e sconosciute suonate da musicisti di fama mondiale presso il Künstlerhaus, tappa del Freiämterweg. Il pubblico avrà l'opportunità di ascoltare opere famose e popolari come il “Quintetto della Trota” di Schubert o il Concerto per violoncello di Dvorák, ma anche opere raramente eseguite di grandi compositori come Max Bruch o Ottorino Respighi. In momenti speciali, queste trouvailles possono incantare la vita e si rimpiange segretamente di non aver incontrato tali tesori prima. I direttori artistici Julia Fischer e Benjamin Nyffenegger hanno creato un
programma squisito.

Per un'esperienza speciale di pernottamento, consiglo il Caspar, l'hotel a tre case di Muri. Le 50 camere moderne e rinnovate sono distribuite tra le storiche locande
“Adler” e “Ochsen” e il nuovo edificio “Wolf”, che prende il nome dal pittore paesaggista Caspar Wolf. Muri è il punto di partenza perfetto per esplorare la regione del Freiamt.

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE