HelvEthica Ticino
Senza reali obiettivi ambiziosi, se non quello di essere presente e di cogliere l’opportunità di esprimere pubblicamente le proprie posizioni, HelvEthica Ticino non ha certo ottenuto un voto “utile”, bensì un voto di fiducia, molto apprezzato, motivo per cui desideriamo ringraziare caldamente tutti i nostri elettori.
Se si considerano le poche risorse investite nella nostra campagna elettorale, si pensi per esempio allo striscione autoprodotto riutilizzato dalla campagna per il 3° referendum contro la legge Covid, aver ottenuto il 2.06% al Nazionale e il 3.59% agli Stati è un ottimo risultato per un giovane partito che si presenta per la prima volta alla corsa per le Federali.
Se la nostra proposta di un quinto polo rivolta ai partiti minori intesa a formare una congiunzione tecnica (in ogni gruppo politico abbiamo almeno un tema condivisibile) fosse stata recepita, oggi, con oltre l’11% dei voti avremmo un seggio nella camera bassa, superando di gran lunga i Verdi e Forum Alternativo. Sarà sicuramente una questione su cui riflettere a ragion veduta alla prossima occasione.