Un errore dagli undici metri di Harry Kane ha condannato l’Inghilterra. Francia in orbita con Tchouameni e Giroud
Francia cinica, Inghilterra in lacrime.
AL KHOR - Intensità, velocità, grandi giocate, grandi campioni: il quarto di finale Inghilterra-Francia ha rispettato le aspettative, facendo vivere agli appassionati due ore di grandi emozioni. E ha fatto godere i tifosi dei galletti, che hanno visto i loro beniamini imporsi 2-1.
Partita con il vento in poppa, la truppa di Didì Deschamps ha messo immediatamente pressione su quella di Gareth Southgate, gestendo la palla e proponendosi con pericolosità dalle parti di Pickford. Tempo 17’ e il punteggio si è sbloccato. Merito di Tchouameni, che con una staffilata ha trovato l’angolino e spezzato l’equilibrio. Tramortita e disorientata dal possesso avversario, la selezione dei Tre Leoni ci ha messo un po’ a ridestarsi. Poi, con le accelerazioni di Saka e la presenza di Kane, è però uscita dal guscio. Ha spaventato Lloris. Ma non è passata, arrivando all'intervallo tra dubbi e voglia di riscatto.
La Francia ha riproposto la “gestione e contropiede” anche nella ripresa, dimostrandosi però meno efficace di quanto fatto nei primi 45’. Molto più vivace, l’Inghilterra è infatti riuscita a posizionarsi sulla sua tre quarti e, con Bellingham (stoppato solo da Lloris), Foden ed Henderson, a rendersi pericolosissima. L’insistenza britannica è stata premiata al 54’ quando Kane, freddissimo, ha trasformato il rigore del pari (concesso per fallo di Tchouameni su Saka). Ancora vicini al gol con Maguire - palo esterno su colpo di testa - i “white” si sono tuttavia dimostrati disattenti in difesa. Al primo vero affondo, infatti, i bleus si sono fermati solo davanti a uno strepitoso intervento di Pickford su Giroud (76’). Gol solo rimandato però: due minuti più tardi l’attaccante del Milan ha infatti bruciato Maguire (e Pickford) e, su cross di Griezmann, ha siglato il pesantissimo vantaggio.
Tutto finito? Macché. All’84’ Kane si è nuovamente presentato sul dischetto (penalty concesso dal VAR per il fallo di Theo Hernandez su Mount) inseguendo la doppietta personale e il pari. Tiro potente, palla alta e… Francia salva e qualificata. Capaci di spremere il massimo da un match difficile, Mbappé e compagni contenderanno al Marocco un posto in finale. Fermati dalle imprecisioni commesse, Shaw e soci saliranno invece presto su un aereo che li riporterà a Londra.