Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOMarciello sul podio

16.09.24 - 11:55
World Endurance Championship: terzo posto per Marciello insieme a Dries Vanthoor e Marco Wittmann
Lettore Tio/20minuti
Fonte red
Marciello sul podio
World Endurance Championship: terzo posto per Marciello insieme a Dries Vanthoor e Marco Wittmann
Il prossimo appuntamento sarà il round conclusivo a Sakhir, dove si terrà la 8h del Bahrain il 2 novembre.
SPORT: Risultati e classifiche

OYAMA - Si conclude con un podio l’avventura giapponese di Raffaele Marciello, sul circuito del Fuji.

L’autodromo situato ai piedi dell’omonimo monte ha ospitato il settimo appuntamento del World Endurance Championship 2024. Il pilota svizzero ha partecipato all’evento alla guida della BMW M Hybrid V8 #15 del team WRT assieme ai suoi compagni Dries Vanthoor e Marco Wittmann, in categoria Hypercar.

In qualifica il team ha affidato le proprie speranze a Dries, che ha registrato un 1:29.505 utile per ottenere la sesta posizione e, soprattutto, l’accesso alla hyperpole. Nella fase più importante che stabilisce la griglia di partenza per la gara, Dries ha migliorato il proprio tempo grazie a un 1:29.059 che lo ha piazzato in terza posizione, la migliore della stagione, a poco più di un decimo di secondo dalla pole position.

Il team WRT ha iniziato la 6 ore del Fuji con Wittmann, il quale ha subito ottenuto il secondo posto grazie a un ottimo spunto. Tuttavia, la BMW è tornata terza durante la sosta ai box per affidare la vettura a Raffaele Marciello, avvenuta dopo un’ora e mezza sfruttando la virtual safety car. Il pilota di Zurigo ha adottato una strategia alternativa che lo ha visto in lotta per la seconda posizione contro Cadillac, Ferrari e Toyota. La strategia è stata di difficile attuazione in quanto Marciello si è trovato costantemente con le gomme più consumate rispetto ai rivali. Dopo due ore di guida, il volante è passato a Vanthoor, uscendo dai box in quarta posizione.

A poco meno di due ore dal termine della corsa, una virtual safety car ha garantito le possibilità di podio per il team WRT, che ha sfruttato la situazione fermandosi ai box e ottenendo così la seconda piazza uniformando la strategia. Vanthoor ha mantenuto il passo e ha dunque tagliato il traguardo confermando il primo podio stagionale in categoria hypercar.

La gara del Fuji ha portato un’ottima spinta in classifica piloti, nella quale Marciello si trova ora in 15esima posizione con 24 punti, mentre in classifica costruttori la BMW è quinta con 49 punti, 3 di distanza dalla Alpine. Il prossimo appuntamento del World Endurance Championship 2024 sarà il round conclusivo a Sakhir, dove si terrà la 8h del Bahrain il 2 novembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE