Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOVittoria svanita nel finale per Raffaele Marciello a Macao

18.11.24 - 09:37
Il pilota ticinese non è riuscito a bissare il successo del 2023
Raffaele Marciello
Fonte Press Raffaele Marciello
Vittoria svanita nel finale per Raffaele Marciello a Macao
Il pilota ticinese non è riuscito a bissare il successo del 2023
SPORT: Risultati e classifiche

Sullo spettacolare circuito da Guia si è svolto il tradizionale Macau Grand Prix, giunto in questo 2024 alla 71° edizione. Raffaele Marciello ha partecipato all'evento FIA GT World Cup 2024, al volante della BMW M4 GT3 #1 del team Toro Racing powered by MCG. Come suggerisce il numero di gara sulla vettura, il pilota svizzero era tornato sul circuito cittadino più famoso dell'Asia per ripetere il successo ottenuto nel 2023, quando era a bordo della Mercedes-AMG GT3.

Il format dell'evento ha visto un weekend distribuito su quattro giornate: due prove libere da 30 minuti ciascuna il giovedì; la fase di qualifica, sempre da mezz'ora, il venerdì; la gara di qualificazione il sabato, della durata di 12 giri, e infine la gara principale, svoltasi nella giornata di domenica con una lunghezza di 16 giri.

Durante le qualifiche, Marciello è riuscito a conquistare la pole position con un tempo di 2'16''509, con meno di un decimo di vantaggio sul primo dei suoi rivali, dimostrando una grande competitività nonostante il cambio di vettura rispetto all'anno passato.

È andato tutto secondo le aspettative durante la prima delle due gare, ad eccezione della fase di partenza dove Raffaele ha perso temporaneamente la testa della corsa per mancanza di grip in curva-1. Il pilota BMW ha subito risolto il problema sopravanzando Vanthoor alla curva Lisboa, tornando al primo posto. Il sabato si è dunque concluso con una vittoria gestita alla perfezione e la conquista della prima piazza sulla griglia di partenza per la corsa della domenica.

In una Gara 2 sotto la pioggia, Lello ha gestito la gara dal primo giro da gran leader fino a due giri dalla fine. La Ferrari è poi riuscita a passare, ma Lello si è messo subito in scia e alla prima staccata, alla curva Lisboa, ha tentato il sorpasso per riprendersi la leadership. Sfortunatamente la Ferrari in fase di frenata ha cambiato due volte la traiettoria, malgrado sia vietato dal regolamento. Il contatto è stato inevitabile ed entrambe le auto sono uscite fuori pista. Peccato per il contatto che ha impedito a Raffaele Marciello di bissare il successo macaense.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE