Il presidente della Fifa ha cambiato la sua residenza fiscale. Scelta che avrà un peso sulle finanze del canton Zurigo
ZUGO - Dove vive Gianni Infantino? E dove paga le tasse? All'inizio di quest'anno era stato chiacchierato il suo trasferimento in Qatar, sede della Coppa del Mondo.
All'epoca la Fifa aveva confermato l'affitto di una casa nella capitale, Doha. Pochi mesi dopo, tuttavia, ha chiarito che il vallesano aveva mantenuto la sua residenza principale a Zurigo, dove continuava a pagare anche le tasse. Non è più così.
Inosservato, Infantino ha infatti trasferito la sua residenza e domicilio fiscale nel canton Zugo, come mostra una ricerca della “SonntagsZeitung”.
Il domenicale, documenti alla mano, ha dimostrato che il trasferimento è avvenuto in giugno. La sua nuova casa è in un anonimo condominio grigio con vista sul lago di Zugo. Ancora una volta la Fifa ha confermato il trasferimento, senza commentare ulteriormente la circostanza.
Una cosa è certa, il responsabile delle finanze Heinz Tännler (UDC) dovrebbe essere particolarmente soddisfatto. Secondo il "Tages-Anzeiger", Infantino ha recentemente ricevuto un compenso di circa quattro milioni di franchi. Se queste informazioni sono corrette, il cantone dovrebbe aspettarsi 228.000 franchi di gettito fiscale aggiuntivo, quindi il comune riceverà 153.000 franchi. Per il domenicale si tratta di circa la metà dell'importo che avrebbe dovuto versare se fosse rimasto a Zurigo.