Karin Keller-Sutter ha parlato in occasione dello Swiss Media Forum invitando il settore a concentrarsi su un giornalismo di qualità.
BERNA - La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha espresso oggi, in occasione dello Swiss Media Forum, la sua preoccupazione per la perdita di fiducia del pubblico nei confronti della stampa. Ha esortato il settore a concentrarsi sul giornalismo di qualità, sulla fedeltà ai fatti e sull'imparzialità.
«Negli ultimi anni si è persa molta fiducia», ha dichiarato la responsabile del Dipartimento federale delle finanze (DFF) in un intervento via video ai circa 300 partecipanti all'evento, il più grande incontro del settore dei media del paese. La manifestazione si svolge per due giorni presso il Centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL).
La consigliera federale ha sottolineato che, secondo un'indagine condotta dal Politecnico federale di Zurigo ogni anno, i media sono in fondo alla classifica nell'indice di fiducia del pubblico nelle istituzioni.
Secondo la sangallese, la fiducia nei media è minata dalle reti sociali o dai cosiddetti media alternativi. «Screditando i media, si vuole compromettere la stabilità politica e il discorso razionale», ha avvertito.