Lo dicono le ultime rilevazioni dell'Ufficio federale di statistica che hanno preso in esame il periodo tra ottobre e dicembre
NEUCHÂTEL - I prezzi degli immobili residenziali continuano a lievitare. Anche nell'ultimo trimestre 2023 - come sull'arco dell'intero anno appena trascorso - le case unifamiliari e gli appartamenti in Svizzera sono diventati più cari.
Secondo quanto emerge dai risultati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), tra ottobre e dicembre l'indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) è aumentato dell'1,1% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 117,4 punti.
Se paragonato allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato dell'1,2%. Nel 2023, il rincaro medio complessivo dell'IMPI è stato del 2,2%. L'anno scorso i prezzi delle case unifamiliari sono saliti in media dell'1,9% mentre quelli degli appartamenti di proprietà del 2,4%.
Stando ai dati dell'UST, rispetto al trimestre precedente, durante gli ultimi mesi del 2023 i costi sul piano nazionale sono aumenti sia per quanto riguarda le case unifamiliari (+0,5%) che gli appartamenti di proprietà (+1,7%).