Via libera a larga maggioranza.
MESOCCO - I cittadini di Mesocco hanno approvato a larga maggioranza il progetto per il rilancio di San Bernardino.
Con oltre il 75% hanno autorizzato la stipulazione di un diritto di compera a favore della San Bernardino Swiss Alps di Stefano Artioli per i fondi comunali in zona Acufòrta: una conferma per quanto elaborato dall'Esecutivo di Mesocco e raccomandato all'unanimità dal Legislativo. «Un primo passo decisivo - scrive il Comune - verso il rilancio della località turistica».
l progetto della San Bernardino Swiss Alps prevede in una prima fase «la rivalorizzazione del centro del villaggio, con il rilancio delle storiche strutture alberghiere Brocco & Posta e Ravizza, nuovi aparthotel e residenze private, la riapertura degli impianti di risalita con l’ampliamento dell’offerta sportiva, riattivazione dei servizi base e tutto ciò che permetterà al nucleo del villaggio di poter offrire a chi vive e frequenta San Bernardino quello che ci si aspetta da una località turistica montana».
Soddisfatto Artioli: «Ora possiamo procedere velocemente alla trasformazione del villaggio. Una trasformazione orientata alla modernità con un attenzione alla sostenibilità e con una grande attenzione alla valorizzazione delle bellezze che San Bernardino offre. Il consenso generato a livello istituzionale e popolare dimostra un’importante coesione nello spingere sull’acceleratore per rilanciare San Bernardino. Una sfida avvincente che vogliamo superare concretamente con il favore di tutti. Solo insieme si può raggiungere il successo sperato».