“Salva cibo Festival: cibo salvato, spreco eliminato”: l'iniziativa cantonale per sensibilizzare sulla tematica
MENDRISO - In Svizzera, lungo tutta la catena alimentare vengono sprecate 2,8 milioni di tonnellate di cibo all’anno, che corrispondo a circa 330 kg per abitante di alimenti ancora commestibili gettati nella spazzatura. In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sulle perdite alimentari, il Dipartimento del territorio (DT) e l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), in collaborazione con la rete dei Comuni Zero Rifiuti (Balerna, Chiasso, Mendrisio e Stabio), organizzano l’evento “Salva cibo Festival: cibo salvato, spreco eliminato”. Si terrà domenica 29 settembre 2024 dalle 9:00 alle 17:00 a LaFilanda di Mendrisio.
L’evento ha l’obiettivo di rendere attenti al problema che comporta conseguenze etiche, sociali e ambientali. Nel corso della giornata saranno proposti degli stand informativi, dei workshop pratici, una tavola rotonda e un aperitivo conclusivo a zero spreco. L’evento è gratuito e adatto ad ogni età.
I workshop, che si terranno la mattina (dalle 10:00 alle 11:30) e il pomeriggio (dalle 14:00 alle 15:30), richiedono l’iscrizione sul sito www.ti.ch/dt-avvenimenti, e saranno dedicati ai seguenti temi:
• Da rifiuto a compost: come valorizzare i propri rifiuti biogeni (con realizzazione di bombe di semi), un workshop in cui si cercherà di rispondere a tutte le domande relative a questa pratica;
• Workshop di fermentazione con Tavola Calma per scoprire le tecniche e i benefici di questa tecnica di conservazione;
• Workshop di upcycling culinario con Teste di Rapa dove verranno proposte delle ricette zero spreco;
• Momento di discussione e gioco di ruolo organizzato da Claudio Beretta, esperto di spreco alimentare.
La tavola rotonda sarà alle 16:00 e gli esperti del settore proporranno una discussione sulle sfide e opportunità per combattere lo spreco alimentare. Parteciperanno Claudio Beretta (Ricercatore e presidente foodwaste.ch), Renzo Cattori (Produttore biologico Linea Bio Verde), Marinella Ribolzi (Co-fondatrice progetto Teste di Rapa Zero Waste Bio), Eric Vimercati (cofondatore e coordinatore della Cooperativa Seminterra), moderati da Antonella Crüzer (segretaria generale ACSI). Introdurrà la discussione Raffaele Pellegrino (collaboratore DT).
Le inziative contro lo spreco alimentare - Il DT si impegna da anni nella sensibilizzazione contro lo spreco alimentare a favore dei cittadini e delle scuole, promuovendo diversi eventi mirati e lanciando un nuovo sito tematico www.ti.ch/spreco-alimentare che vuole fungere da punto di riferimento per la popolazione e fornire spunti per ridurre gli sprechi. L’ACSI lotta contro gli sprechi sin dalla sua fondazione negli anni ’70, quando grazie alla celebre “azione pomodori” condotta in Valle di Blenio ha salvato dal macero 54 quintali di pomodori. Si sono susseguite negli anni molteplici altre azioni e sensibilizzazioni dei consumatori, tra le quali anche la campagna Save Food, Fight Waste, promossa a livello svizzero. Nell’ambito del progetto Comune Zero Rifiuti l’ACSI considera il recupero degli scarti di cucina, proponendo ricette zero spreco e workshop pratici con l’intenzione di educare al consumo di tutte le parti edibili degli alimenti e alla loro corretta conservazione.