Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Regno Unito è un po' più vicino alla Svizzera

21.12.23 - 15:45
È stato siglato un accordo finanziario che, in particolare, agevola le attività transfrontaliere
KEYSTONE/PETER SCHNEIDER
Fonte Ats
Il Regno Unito è un po' più vicino alla Svizzera
È stato siglato un accordo finanziario che, in particolare, agevola le attività transfrontaliere

BERNA - Le piazze finanziarie di Svizzera e Regno Unito si avvicinano. La "ministra" delle finanze Karin Keller-Sutter e il Cancelliere dello Scacchiere britannico Jeremy Hunt, hanno firmato oggi a Berna un accordo di mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari, dopo due anni di negoziati.

È la prima volta che due Paesi riconoscono mediante un'intesa di diritto internazionale l'equivalenza reciproca dei rispettivi regimi giuridici e prudenziali in specifiche aree del settore finanziario, ha comunicato oggi Dipartimento federale delle finanze (DFF). L'accordo che prende il nome di "Berne Financial Services Agreement" contribuirà a preservare e rafforzare a lungo termine la competitività internazionale della piazza finanziaria elvetica, ha sottolineato Keller-Sutter in conferenza stampa.

L'intesa riguarda il riconoscimento dell'equivalenza negli ambiti bancari, dei servizi di investimento, assicurativi, della gestione patrimoniale e delle infrastrutture del mercato finanziario per i clienti professionali. Per il suo approccio e campo di applicazione, si distingue a livello internazionale, hanno insistito le due parti.

L'accordo concluso a Berna con la Svizzera è anche molto vantaggioso per la City di Londra, il distretto finanziario della capitale britannica e uno dei centri finanziari più importanti al mondo, ha dichiarato Hunt. Dopo la Brexit, si è assistito a un esodo degli istituti finanziari da Londra.

Questo accordo post-Brexit concretizza la dichiarazione a favore di un avvicinamento delle due piazze finanziarie conclusa nel giugno 2020 da Ueli Maurer e dall'allora Cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak. Il Consiglio federale deve ora elaborare un messaggio da sottoporre al Parlamento. L'accordo dovrà essere approvato dai parlamenti di entrambi i Paesi.

Concretamente nel settore dei servizi finanziari, in particolare della gestione patrimoniale, le attività transfrontaliere saranno rese possibili per i fornitori svizzeri. In base all'accordo, in futuro i clienti privati britannici con un patrimonio superiore a 2 milioni di sterline (2,21 milioni di franchi) potranno essere serviti direttamente oltre confine.

Per le banche britanniche, le attività transfrontaliere in Svizzera sono già ampiamente possibili, come esplicitamente indicato nell'accordo. A determinate condizioni, possono servire temporaneamente clienti privati facoltosi in loco senza doversi registrare in Svizzera.

Nel settore delle assicurazioni, l'accordo include per i grandi clienti aziendali singoli settori non appartenenti alle attività di assicurazione sulla vita nei quali in futuro le imprese assicurative britanniche potranno operare a livello transfrontaliero. Nel settore della gestione degli investimenti, l'accordo conferma l'accesso esistente per la pubblicità e l'offerta di organismi di investimento collettivi, nonché la delega della gestione del portafoglio e del rischio.

Il Regno Unito autorizza alle imprese svizzere di offrire servizi assicurativi transfrontalieri ai grandi clienti commerciali. Gli intermediari assicurativi britannici beneficeranno inoltre di alcune semplificazioni normative.

Economiesuisse: posa della prima pietra

Questo accordo «segna l'inizio di una cooperazione inedita tra due dei principali mercati finanziari europei», si è felicitata in un comunicato economiesuisse, che ha contribuito a «gettare le basi per questo nuovo approccio». Da un punto di vista macroeconomico, l'accordo ha «chiari benefici» e rafforza la piazza finanziaria svizzera.

Anche l'Associazione svizzera dei banchieri, l'organizzazione dall'organizzazione Asset Management Association e il gruppo finanziario che gestisce tra l'altro la borsa svizzera SIX hanno espresso la loro soddisfazione. Il Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) è uno dei più importanti mercati di esportazione per la gestione patrimoniale transfrontaliera degli istituti finanziari svizzeri, hanno dichiarato in un comunicato congiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE