Cosa è importante sapere.
L'alcol etilico, o etanolo, è una sostanza liquida che si forma per fermentazione di alcuni zuccheri semplici o per distillazione del mosto fermentato. È una sostanza tossica capace di indurre dipendenza anche più di alcune sostanze illegali e causa molteplici effetti negativi sulla salute.
Quando si parla di bevande alcoliche ci si riferisce a tutte quelle che contengono alcol etilico, la cui presenza quantitativa è variabile a seconda della tipologia di prodotto ed è indicata in termini percentuali rispetto a 100 ml. Per bevande alcoliche si intendono le bevande con un contenuto variabile di alcol, in genere superiore a 1,2 % vol.
L’alcol, quando viene assunto a dosi elevate, può essere considerato a tutti gli effetti una vera e propria droga.
L’ossidazione dell’alcol apporta sette Kcal per grammo, senza però fornire nutrienti; quindi apporta calorie, ma non ha nessuna valenza dal punto di vista nutrizionale.
Sul sistema nervoso centrale l’etanolo ha un duplice effetto: se viene assunto a basse dosi provoca euforia e perdita dei freni inibitori. Se invece viene assunto a dosaggi superiori prevale sempre più l’azione depressiva sul sistema nervoso centrale.
Le linee guida nazionali e internazionali indicano il limite di assunzione di 2 unità di alcol al giorno per gli uomini e di 1 unità per le donne.
L'unità alcolica U.A. corrisponde a 12 g di alcol, ed equivale a una birra piccola da 4-5 gradi (330 ml = 1 unità), a un bicchiere di vino da 125 ml, o a un piccolo bicchiere di superalcolico (30 ml).
I rischi sono generalmente più elevati per le donne rispetto agli uomini, questo perché l’alcol modula la risposta estrogenica, aumentando così il rischio di sviluppo del cancro al seno.
Effetti negativi a carico di:
- Sangue
L’alcol diminuisce l’efficienza nel trasporto ematico del ferro, un minerale coinvolto nei processi di produzione di Atp, e nel trasporto d’ossigeno.
- Sistema nervoso centrale
Alterazioni della contrazione muscolare e delle capacità coordinative, peggioramento dei riflessi e del tempo di reazione.
- Assimilazione nutrienti
L’alcol può influire sulla digestione e l’assorbimento dei nutrienti causando malnutrizione proteica e carenza di vitamine e minerali.
- Riposo
Incide in modo negativo sulla qualità e sulla quantità del riposo.
- Testosterone
Riduce i livelli di testosterone e limita la sintesi proteica, di conseguenza compromette l’incremento della massa muscolare. Affinché i livelli di testosterone ritornino a livelli normali sono necessari sette giorni.
- Frequenza cardiaca
Bere alcol può portare a ritmi cardiaci insoliti. Questo è un rischio che aumenta significativamente durante l’esercizio fisico e fino a due giorni dopo il consumo di alcol.
Effetti prodotti sull’atleta
Con la sua azione l'alcol influenza negativamente la prestazione sportiva. Se consumato nelle 24 ore precedenti all’attività fisico-sportiva, riduce la performance dell’11.4%.
Inoltre, l’utilizzo abituale di bevande alcoliche aumenta drasticamente la probabilità di infortuni durante lo svolgimento di una qualsiasi disciplina.
L’ingestione di alcol compromette le prestazioni fisiche in diversi modi: diminuisce l’utilizzo di glucosio e aminoacidi da parte dei muscoli scheletrici, altera il bilancio energetico e compromette il metabolismo durante l’attività fisica.
Il consumo di alcol aumenta la disidratazione, portando quindi a perdere anche diversi minerali.
Questo genera uno squilibrio idrosalino che può causare crampi muscolari durante gli allenamenti.
A cura di:
Damiano Bellotta
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Calistenico presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa