Il Ticino sta affrontando una congiuntura economica non del tutto favorevole,
ma con gli interventi giusti e il tuo contributo, può tornare a essere un luogo felice in cui vivere.
Hai mai avuto la percezione che l'economia in Ticino non stia andando poi così bene? Non ti sei sbagliato. I numeri dimostrano, infatti, che il Ticino produce il 4,3% di tutta la ricchezza della Svizzera, ma ha un reddito pro capite più basso della media nazionale, che cresce, ma soffre del tasso di disoccupazione più alto del paese e che i lavoratori ticinesi guadagnano meno dei loro colleghi in altre regioni.
Insomma, le criticità ci sono. Inoltre, lo sviluppo economico di una nazione non può mai essere disgiunto dalla sostenibilità, perché la qualità di vita non è dettata dal solo PIL.
Settori economici in crescita in Ticino
In questo quadro non del tutto soddisfacente, c'è però una buona notizia: l'economia ticinese cresce in modo variegato, con alcuni settori che negli ultimi anni hanno registrato un vero e proprio boom.
Ad esempio, il settore dei servizi, con Lugano che si aggiudica il terzo posto nella classifica dei centri finanziari della Svizzera, è considerato un comparto trainante, che promette grandi soddisfazioni nei prossimi anni. Cresce bene anche il settore industriale, molto competitivo soprattutto nel comparto elettromeccanico e chimico-farmaceutico. E poi c’è il turismo, con oltre 2,2 milioni di pernottamenti all’anno, e l’agroalimentare, con il Centro di Competenza Agroalimentare del Ticino che lavora alacremente per valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio.
Nonostante la pandemia e le criticità, infatti, in Ticino ci sono molte imprese che negli anni hanno maturato un indiscutibile successo. Eppure, c'è ancora molto da fare.
Sfide e opportunità per la crescita economica futura
Per mantenere la crescita e migliorare la vita dei suoi cittadini, l’economia ticinese dovrà affrontare ancora diverse sfide nei prossimi anni. Una delle principali sarà quella di diversificare l’economia, che è stata fortemente influenzata dal settore finanziario. La fine del segreto bancario e la crisi del debito dei paesi vicini, infatti, hanno avuto un impatto importante su Lugano e il Ticino, il cui settore finanziario si è ridotto quasi della metà.
Un’altra sfida importante per l’economia ticinese sarà quella di ridurre il debito pubblico e migliorare la situazione delle piccole imprese, che hanno sofferto molto a causa della diminuzione degli acquisti, sia da parte dei ticinesi, sia da parte dei transfrontalieri, che negli ultimi anni hanno ridotto notevolmente la spesa.
Inoltre, il Cantone dovrà affrontare la carenza di mano d'opera causata dall'invecchiamento della popolazione, cercando soluzioni alternative all'immigrazione. Una soluzione potrebbe essere quella di reintegrare nel tessuto lavorativo pensionati e inoccupati ultra cinquantenni, che troppo spesso ignorati, possono rappresentare un valido volano per rilanciare l'economia del Ticino.
Come coniugare crescita economica e sostenibilità
Lo sviluppo economico, però, non può essere disgiunto dalla sostenibilità. Per crescere in modo sano e duraturo, infatti, l’economia deve rispettare l’ambiente, le persone e le comunità. Solo in questo modo lo sviluppo economico può migliorare il presente, senza compromettere il futuro delle generazioni a venire.
In questo senso, il Ticino può fare molto per sviluppare un’economia a misura d’uomo, che rispetti le persone e il territorio. Alcune possibili azioni sono:
Il contributo dei cittadini
Inutile girarci intorno: il Cantone poco può fare senza lo sforzo di tutti i suoi cittadini. Tu puoi fare molto per indirizzare lo sviluppo economico nella giusta direzione.
Ad esempio, puoi decidere di consumare in modo responsabile, prediligendo prodotti locali e di qualità, che rispettino l’ambiente e le persone. A questo proposito, dimentica la grande distribuzione e rivolgiti ai produttori locali, da cui puoi trovare prodotti freschi e di stagione, di qualità superiore e coltivati con pratiche sostenibili.
Inoltre, cerca di muoverti per la città solo con i mezzi pubblici o la bicicletta. Sai quanto potrai incidere sulle emissioni di CO2? Tantissimo! Infine, per i tuoi investimenti, punta tutto su banche e fondi che finanziano progetti etici e sostenibili, ignorando chi opera in settori a rischio ambientale.
E se hai bisogno di un lavoratore saltuario, cercalo su Over57.com, la piattaforma di inclusione sociale che promuove l'impiego di inoccupati e pensionati al fine di rendere migliore la vita di tutti. Qui potrai trovare persone competenti e ricche di esperienza, conoscerle e stabilire con loro il tipo di lavoro e il compenso.
Contribuisci anche tu allo sviluppo economico del cantone, ma fallo in modo etico e responsabile.
Articolo pubblicato grazie al supporto di:
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo