Test sul lago di Costanza: una barca semplice che nasconde un capolavoro tecnologico
SALMSACH - «Il miglior prodotto può essere creato solo dove le persone lavorano con entusiasmo e attenzione ai dettagli». Una semplice frase? No, ho trovato conferma testando alcuni giorni fa un catamarano sul lago di Costanza. Lungo 5 metri con un peso di soli 50 chili, smontabile ma grintoso come un gatto, cat appunto!
Intorno all'inventore Jochum Bierma lavora un team di esperti, ognuno dei quali si occupa di ogni singolo dettaglio della sua area di responsabilità fino a quando un prodotto veramente perfetto può essere formato dalla somma delle parti. E i ricercatori e costruttori non sono stati messi sotto pressione durante lo sviluppo. «Abbiamo investito diversi anni nello sviluppo dell'XCat. Tempo di cui si ha semplicemente bisogno se non si vuole immettere sul mercato una qualsiasi cosa, ma una barca che stabilisca nuovi standard in tutti i settori, invece di copiare ciò che già esiste», annunciano i produttori di questa innovativa imbarcazione sul loro sito. L’aspetto che più mi ha convinto è un aspetto molto pratico: quale velista non vive l’incubo della giornata senza vento. Isso le vele, sudo, niente vento, aspetto, aspetto ancora e poi le ammaino. Con l’XCAT invece posso decidere all’ultimo momento di uscire a remare e questo indubbiamente dà un gran senso di libertà.
La ‘corsa’ estremamente leggera grazie a scafi ottimizzati per il canottaggio, rende questa barca un ottimo e divertente catamarano. Raggiunge una bella velocità anche con poco vento (da 10 km/h con 1-2 bft fino a quasi 30 km/h nel caso di un vento di 4-5 bft). Un albero corto e una superficie velica ragionevole (8.4 metriquadri) danno inoltre molta sicurezza, anche grazie agli scafi facili da manovrare, al basso peso morto di circa 75 kg (barca + armo a vela) e ad una randa unica che genera molta potenza con semplici anelli di corda.
Quello che mi ha davvero impressionato è il canotaggio flessibile: classico e con di voga in avanti brevettato. Ci sono state più di 250 domande di brevetto per sistemi di voga in avanti nel corso degli ultimi 100 anni. Nessuno di loro è veramente utilizzabile, perché la tornitura della lama non funziona sufficientemente o non esiste affatto. Solo quando si mettono in discussione le cose che sono sempre state così come sono, si arriva a innovazioni che fino ad ora molti non credevano potessero essere migliorate. Gli scull forward rowing “RowVista” offrono le stesse prestazioni del canottaggio classico. Un arresto regolabile fornisce la limitazione della corsa verso la parte posteriore e rende possibile la voga senza cinghie per i piedi. Molto comodo per chi ama remare a piedi nudi in estate. I tacchetti con meccanismo a scatto, che sono regolabili senza attrezzi, sono fissati alle travi laterali. Il sedile a rulli scorre tranquillamente sulla trave centrale con sei cuscinetti a sfera. La tavola del manubrio, che viene fatta scorrere sulla trave centrale, è regolabile in 5 posizioni per un assetto ottimale del peso.
Da non trascurare è la selezione dei migliori materiali, con dettagli che molti forse non notano nemmeno e, ma che in acqua fanno poi la differenza.
Ultimo consiglio se vi trovate da queste parti e amate il campeggio; il Seehorn si trova a Egnach nella regione turistica dell'Oberthurgau, direttamente sul bellissimo lago di Costanza, non lontano da San Gallo e dall'Appenzello. Sia che cerchiate un luogo di vacanza per un'avventura in campeggio, una casa mobile o una PODhouse (provato in prima persona: divertente) per un soggiorno davvero confortevole. La struttura offre un sito spazioso, con accesso diretto al lago, un'infrastruttura moderna ed estremamente pulita, collegamenti di trasporto ideali e due ristoranti di qualità (provati entrambi: consigliati).
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