L'emittente romanda M le Média sta utilizzando un avatar creato con l'intelligenza artificiale per dare le previsioni del tempo
LOSANNA - Jade è la presentatrice perfetta. Secondo l'emittente romanda M le Média, suo datore di lavoro, «non ha problemi ad alzarsi all'alba, è sempre vestita di tutto punto, il suo trucco è impeccabile e parla sempre in maniera uniforme ed equilibrata». Peccato però che Jade non esista. M le Média ha infatti comunicato che si tratta di «un avatar femminile creato da zero con l'intelligenza artificiale».
«In prova dall'inizio di aprile, Jade è parte integrante della strategia di M Le Média per innovare e andare sempre oltre nella creazione di media basati su nuove tecnologie e al passo con i tempi» sottolinea Philippe Morax, CEO del gruppo Millennium.
L'avatar, continua Morax, «è il risultato di una solida riflessione, in un momento in cui il mercato del lavoro tende a irrigidirsi, in cui i desideri, le motivazioni e l'impegno dei dipendenti cambiano in base ai valori e alle nuove esigenze della società attuale. L'avatar è presente dove l'essere umano è ora complicato da reclutare». Jade, viene sottolineato, «non ruba il posto di un collaboratore umano»: «Un team di diversi professionisti dei media lavora dietro le quinte per garantire l'offerta del servizio meteo».
Dall'introduzione dell'avatar, riferisce infine il CEO, nessuno spettatore ha segnalato di aver notato delle stranezze in Jade.
Interpellata da Schweiz am Wochenende, la SSR non sembra essere intenzionata a integrare questa nuova tecnologia: «L'uso di avatar nei programmi, ad oggi, non è previsto». La SSR, viene evidenziato, «è un media con una missione di servizio pubblico, perciò la credibilità e la trasparenza sono essenziali».