La giovane attivista non ha voluto però rilasciare interviste.
BASILEA - L'attivista svedese per il clima Greta Thunberg ha partecipato oggi a Basilea alla manifestazione "Peoples Parade" contro il finanziamento dei combustibili fossili. Alla dimostrazione, che era autorizzata, hanno partecipato circa 500 persone.
L'attivista 20enne è arrivata assieme a una delegazione internazionale di 30 persone di rappresentanti del movimento "Friday's for Future". Munita di una piccola bandiera rossa con la scritta "End fossil finance!", Greta Thunberg non ha voluto parlare con la folla o rilasciare interviste.
Quando il corteo è sfilato davanti alla Banca dei regolamenti internazionali (BRI), Greta ha guidato i cori gridando a gran voce. Domani presso l'istituto si riuniranno rappresentanti delle Banche centrali di tutti i paesi: inizialmente i manifestanti avrebbero voluto fermarsi davanti all'edificio - sede "del cane da guardia globale del sistema finanziario" - ma vista la presenza in forze della polizia hanno proseguito il cammino.
La manifestazione, alla quale hanno partecipato anche i due consiglieri nazionali di Basilea Sibel Arslan (Verdi) e Sarah Wyss (PS), si è conclusa intorno alle 17.00. In seguito l'attivista svedese sarà ricevuta nel cortile del Municipio dal presidente del governo cantonale basilese Beat Jans (PS).