Il regista taiwanese verrà insignito del prestigioso premio del Film Festival Locarno il 6 agosto in Piazza Grande.
LOCARNO - Vero e proprio faro del cinema taiwanese e asiatico, il regista Tsai Ming-liang verrà insignito del Pardo alla carriera Ascona-Locarno durante l'edizione numero 76 del Locarno Film Festival.
«Tra le figure fondamentali della seconda ondata del nuovo cinema di Taiwan, Tsai Ming-liang ha esordito all’inizio degli anni Novanta catturando con il suo cinema minimalista, rigoroso e sensuale lo smarrimento e l’impotenza di una generazione a cavallo tra due millenni. Da sempre attento ai nuovi linguaggi espressivi, è diventato un punto di riferimento anche per l’arte contemporanea, grazie a installazioni ed esperienze in VR presentate in gallerie di tutto il mondo», comunica il Pardo.
Il premio verrà consegnato in Piazza Grande domenica 6 agosto. Fra gli omaggi previsti c'è anche una proiezione del suo “Rizi” (GranRex, 6 agosto) e una mostra delle sue opere sperimentali alla galleria Il Rivellino (inaugurazione il 5 agosto, in presenza del regista).
Il 3 agosto, invece, Tsai Ming-liang incontrerà il pubblico del Festival durante una conversazione sulle esplorazioni dei contesti sociali nel cinema e sul futuro dell’audiovisivo che si terrà al Forum @Spazio
Cinema, e che sarà moderata da Kevin B. Lee.