Cerca e trova immobili

LUGANOAlghe in fiore a Lugano, le suggestive immagini dall'alto

23.08.23 - 13:40
Non sussiste ancora un divieto di balneazione, ma al Lido ieri i bagnanti sono stati invitati a uscire dall'acqua.
FOTO: WWW.TONAINDUSTRIES.CH
Alghe in fiore a Lugano, le suggestive immagini dall'alto
Non sussiste ancora un divieto di balneazione, ma al Lido ieri i bagnanti sono stati invitati a uscire dall'acqua.

LUGANO - Hanno fatto la loro comparsa ormai da diversi giorni.

Il Ceresio si è tinto di una colorazione suggestiva data dalla presenza di alghe. Potenzialmente tossiche, come noto. Si tratta di fioriture di cianobatteri che, proprio a causa delle particolari condizioni climatiche (proliferano con il caldo), si moltiplicano tingendo di giallo-verde le acque.

Il laboratorio cantonale aveva già sconsigliato di bagnarsi in queste acque. Negli scorsi giorni Bissone aveva emesso un divieto di balneazione. A Lugano ufficialmente non sussiste ancora, ma nel pomeriggio di ieri, a causa della forte presenza di infiorescenze, il Lido ha chiesto ai presenti di uscire dall'acqua.

Il contatto delle alghe con la pelle può infatti provocare irritazioni e l'ingestione è in grado di produrre danni al fegato e disturbi gastrointestinali. Per questo è l'immersione è sconsigliata, soprattutto per i bimbi e gli animali.

Ciò nonostante, le immagini catturate con il drone da un lettore risultano comunque decisamente particolari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Net21 1 anno fa su tio
fatemi capire. il problema è il drone e le sue immagini e non quello che sta succedendo al clima e al lago? sarà che il caldo da alla testa....

Pamela G. 1 anno fa su tio
Buonasera , da ieri pomeriggio al lido é vietata la balneazione con cartelli esposti sulla spiaggia .

UtenteTio 1 anno fa su tio
Apr-Drone quanto scrivi non esiste, le regole sono ben chiare, NOTAM per cosa scusa? Io ho sempre effettuato lavori e riprese segnalando i voli a chi di dovere, ma perché allora non tocchi il tasto degli elicotteri delle 4 aziende ticinesi che non accendono il trasponder per comodità? Addirittura ho visto voli per evitare di essere tracciati da FlightRadar24!! Ho volato anche su Piazza Grande a Locarno, rotonda, Aeroporti ed il tutto notificando i voli. Ma finché abbiamo persone che si divertono ad affermare che "non si può volare su assembramenti" senza nemmeno sapere cosa siano, mi vien da ridere.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Utente Tio: leggo con stupore ….. Ho volato anche su Piazza Grande a Locarno, rotonda, Aeroporti ed il tutto notificando i voli. Ma finché abbiamo persone che si divertono ad affermare che "non si può volare su assembramenti" senza nemmeno sapere cosa siano, mi vien da ridere.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
NON CREDO TU ABBIA MAI VOLATO in condizioni LEGALI in codesti luoghi. Oppure sei uno/una di quelli che abbiamo denunciato e sono stati perseguiti. Oppure fino ad oggi ti è andata bene…. Ma fidati che non durerà a lungo prima o poi pizzichiamo tutti. Tempo al tempo. Affermando che hai volato LEGALMENTE nelle aree sottoposte a restrizione Aereoportuale non è complicato analizzare tutte le richieste “VERE” pervenute in codeste aree negli anni e REALMENTE AUTORIZZATE e per esclusione……. Avremo da che discutere… Cordialmente.

maxmartin 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Uè spione, si scrive "aeroportuale", gnurant!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a maxmartin
Maxmartin: più mi correggi + scendi di livello. Non cambia il tuo status di INADEGUATO al volo

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
UtenteTio: non per infierire ma scrivendo che hai operato volando in Aeroporti .... senza A2 senza STS-1 & STS-2 e SENZA NOTAM. Bellamente senza rispettare i dettami della S14 , S15 e S16 che corrispondono a : Operation in airport/heliport environment in class E,F or G (S14) ......... Operation in airport/heliport environment in class B,C or D (S15) ........Operations in prohibited flight area CTR "no-fly zone" (S16) tanto per citarne 3 .... Potresti favorire data - luogo dell'avenuto/i volo/i cosi da prenderne coscienza e richiedere, agli opratori di torre intervenuti durante le tue operazioni di volo, le dovute giustificazioni del caso al fine di ricostruire le dinamiche e intrapprendere azzioni correttive. Gentile, cordialmente.

maxmartin 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Meno manuali di volo e più libri di scuola, mi raccomando

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Non credo alle frottole che scrivi, se ciò fosse confermato la gravità sta nella ipotetica accondiscendenza delle istituzioni e degli operatori torre e Sky Guide i quali ( SONO FORMATI ). Ma sono PIÙ che sicuro che la gestione dello spazio aereo è perseguita in modo professionale e INECCEPIBILE.

LadyT 1 anno fa su tio
Ma è mai possibile che ci deve sempre essere quello che deve rompere le scatole intromettendosi nella vita degli altri sputando sentenze? si vede proprio che non hai nulla da fare…. Ma quasi sicuramente sei un qualche dronista frustrato dalla carenza di lavoro e invidioso del lavoro degli altri Aggiungo i miei complimenti a TONA INDUSTRIES per l’ottima documentazione fotografica

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a LadyT
LadyT: Traduco il tuo POSTULATO.... Ma é mai possibile che non possiamo restare GNURANT e mantenere il nostro cervello spento ?? Ci deve essere sempre qualcuno che ci disturba il nostro sonno mentale perenne......

IT 1 anno fa su tio
Gentile utente TIO, APR-DRONE, grazie per i commenti. Mi sono preso 2 minuti per risponderle di mettere il cuore in pace e di stare tranquillo che tutte le norme da lei elencate sono state completamente rispettate. Inoltre tutti i nostri operatori drone sono certificati. Tutte le foto effettuate oggi in occasione delle alghe, come pure tutte le nostre realizzazioni rispettano al 100% tutte le normative. Essendo un'azienda certificata e riconosciuta dall'UFAC e da Sky Guide, che opera con drone abbiamo lo sblocco su Lugano. Concludendo la tranquillizzo che la legge ed i cittadini sono e saranno sempre rispettati.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a IT
Penso che abbia dei problemi quell’utente. Saluti

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a IT
No comment!!!!!! Andiamo avanti così e poi di domandiamo perché i droni sono visti come il diavolo? Grazie a gente come apr-drone che demonizzano tutto, ma non gli elicotteri che ti sbucano sopra casa e senza nemmeno annunci dal comune, poi ti distruggono l'ombrelone da 5000.- o 6 tende parasole, ma va tutto bene, colpa tua che erano aperte. Io ci ho fatto una professione e mi da molta soddisfazione anche nel formare futuri piloti.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a IT
IT: Igor non mi piace passare per sprovveduto o quant’altro in qualità di istruttore certificato e mi fermo qui nel descrivere ma pensa ……..Per questo, al fine di portare un minimo di consapevolezza e di cultura del volo nel lo specifico campo dei DRONI a sud delle alpi mi vedo costretto a puntualizzare e correggere un sacco di errori e presunte certezze di MOLTEPLICI lettori, appassionati, e MIO MALGRADO “””” Professionisti presunti tali “””” …. Igor !!! non è un accanimento terapeutico nei tuoi confronti. Nel fortunatissimo caso sei/siete in regola con tutto e la manualistica non ti nascondo Igor che, pur realizzando bellissime riprese, montaggi video dinamici di tutto rispetto sia dal lato artistico che tecnico, la parte definiamola, per i non avvezzi, LEGALE dei voli e nelle buone pratiche operative è FORTEMENTE CARENTE.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Mi sorge un dubbio e per questo mi permetto chiederti Igor quando sei stato formato a suo tempo alcuni principi fondamentali O !! li hai scordati oppure l’istruttore il “CA” [centro d’addestramento] ha fallito la tua formazione e non ti ha trasmesso in modo corretto diverse attitudini oppure ………………………

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Per questo preciso alcune affermazioni e/o prese di pozione. Per i cittadini NON AVVEZZI: Sky Guide NON È UN ENTE CERTIFICATORE e la “riconoscenza o essere riconosciuti” non è un compito a loro assegnato. [ non entro in materia per definire in modo corretto cosa fa SKY Guide e quali sono i reali compiti, ci sarebbe da scrivere articoli interi ….mi spiace dover rilevare cha sud delle alpi si ha un idea alquanto distorta ] ma da un pilota con attestato Remote Pilot “RP” in corso di validità N° matricola CHE-RP-F1AXDU6IICWS mi aspetto CHE SI SAPPIA COSA FA Sky Guide.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Come faccio a sapere che la tua matricola è di pilota e non aziendale ?? Per chi non è avvezzo la/le matricole si differenziano tra quelle emesse per operatori e quelle per piloti ecc….. L’acronimo CHE corrisponde al paese di emissione dell’attestazione mentre la dicitura seguente RP corrisponde a Remote Pilot e i codici alfanumerici che seguono identificano l’operatore ( il pilota )…. Per le aziende il numero è costituito e configurato in ben altro modo.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Rileggendo la tua risposta leggo che la vostra o tua società é “certificata presso UFAC”. Per velocizzare la pratica potresti dare il tuo e-ID aziendale che ti è stato rilasciato dal competente ufficio al fine di trovarti nel database come AZIENDA CERTIFICATA . Il numero di matricola CHE-RP-F1AXDU6IICWS è il tuo personale e non aziendale.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Scrivi che la vostra o tua società “possiede- possedete uno sblocco su Lugano”. Per quanto concerne EVENTUALI attestazioni emesse dalla città di Lugano , dal Municipio eventualmente anche avvalorate da POLCOM hanno un fine esclusivo per le pratiche civili e le relazioni con i sopra citati uffici e enti municipali.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Tutt’altra faccenda essere una società certificata UFAC la quale ha preparato, sulla base dei vari Draft 2020….2023 e nuove basi legali, un OM ( Operation Manual ) un ERP ( Emergency Response Plan ) un TC (Traning Concept ) con tutti gli Annex in corso di validità . Un tale documento, avendo UFAC rilasciato pochi mesi fa nuovi addendum che hanno de facto cambiato/modificato diversi aspetti fondamentali della manualistica OGGI È MOLTO IMPROBABILE che possiedi tale manualistica revisionata da UFAC e registrata in corso di validità.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Per la condotta dell’operazione di volo oggetto dell’articolo mi chiedo / ci chiediamo se sei avvezzo in merito alle Specific Operations che NON PUOI NON CONSIDERARE nel dettaglio:

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Te le scrivo una dietro l'altra pe rno fare un elenco di 16 corposi regolamenti ...... ......... .............JARUS-STS-01 Urban Critical Special Operations (Gli scenari standard ) ........... ... JARUS-STS-02 Extra-urban Critical Operations ........... ......... Operations in particular climatic – weather conditions (S3) ......... ......... Night operations (S4) ......... .........EVLOS and BVLOS Operations (S5) ......... ......... Operation with Tethered UAV (S6) .......... ......... Operation over not controlled area (S7) ......... ......... Operations over sparsely populated area (S8) ......... ......... Operations over populated area (S9) ......... ......... Operations over gatherings of peoples (S10) .......... ......... Operation below 500 ft. AGL within uncontrolled airspace over rural area (S11) .......... ......... Operation below 500 ft. AGL within uncontrolled airspace over urban area (S12) .......... ......... Operation below 500 ft. AGL within controlled airspace (S13) ......... ......... Operation in airport/heliport environment in class E,F or G (S14) ......... ......... Operation in airport/heliport environment in class B,C or D (S15) .......... ......... Operations in prohibited flight area CTR "no-fly zone" (S16)

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
EASA definisce che: Critical Operations are those operations that do not comply, even partially, with the requirements for Non-Critical Operations. This manual covers Critical Operations carried out in and outside Standard Scenario, for operations outside the Standard Scenario a specific risk assessment analysis is elaborated.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Le foto che hai fatto e il relativo volo non possono rientrare nello scenario standard STS-01 quindi come operatore devi presentare un SORA. Che tu abbia usato gli strumenti gratuiti messi a disposizione da UFAC oppure un software di terze parti è INDISCUTIBILE e INNOPINABILE che tale volo in quella particolare regione geografica (tu o voi) siate riusciti a MITIGARE a sufficienza per ottenere un valore globale dell’operazione sufficientemente basso da non dover adottare un serie di accorgimenti tecnici sia per il Drone – SAPR o AVIOMOBILE dir si voglia sia per quanto concerne lo spazio aereo ( aprendo de facto un NOTAM ) sia per l’area urbana ( il territorio – piazza, strada, marciapiede ) e visto che avete volato sul lago le dovute autorizzazioni cantonali dall’ufficio caccia e pesca.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Rilevo che operi / operate con un Inspire 2 e un Avatar della DJI . Al fine di ottemperare alle disposizioni incorso di validità i droni sono attrezzati di paracadute balistico ? Sono attrezzati con terminatore di volo ? avete i pareliche ? Fatto salvo Avatar che già rispetta le nuove classi e integra il dispositivo di identificazione elettronica mi domando quale trasponder FLARM è installato. E il suo codice identificativo.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Dalle fotografie NON SI EVINCE dove ( nell’area e nel comprensorio di volo ) avete istituito, transennato e messo in sicurezza una o più zone di decollo /atterraggio e la zona Buffer al fine di elevare la sicurezza per le persone non coinvolte e informate dei fatti in caso di avaria tecnica.

maxmartin 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Tanto blablare ma manco il nome del modello giusto sai scrivere...

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a maxmartin
Maxmartin: avevo per l'appunto introdotto volutamente il dettaglio per comprendere il livello. Di tutto il corposo elaborato dal quale si evince quanto siete sganciati dalle attuali normative e fuori contesto grazie al quale le vostra gesta mirabolanti in volo ATTUALI vi porteranno a doverne assumere le responsabilità in sede penale TU/VOI COGLIETE L'ERRORE ORTOGRAFICO. Mi complimento per il duro lavoro sino ad ora ottemperato da codeste vostre menti geniali !!! Convinto di passare la revisione delle certificazioni con i prossimi esami ...... IN PRESENZA ?! .... Ti auguro di maturare e rinsavire..... Aleger !!!

Nola 1 anno fa su tio
come fanno a togliere le persone? c'e' un software speciale?

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Anche avesse volato con un done sotto i 250 grammi per intenderci un MINI DJI o altro il volo, secondo le regole d'ingaggio attuali non é fattibile. È un amissione che soggiace al professionale rispettando tutte le norme connesse. Inoltre già solo il fatto di aver usato le fotografie ad uso professionale remunerato oppure no tutta l'operazione di volo soggiace alle norme di volo UFAC - EASA anche se il done é in classe C3 - C4 ecc... È ORA DI FINIRA IN TICINO RISPETTATE LA LEGGE !!!!! ( LinkTIO - copie foto trasmesse a chidi dovere )

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
PRIMA DI AGITARSI È MEGLIO STUDIARE LE REGOLE E SAPERE QUALE DRONE HA VOLATO! <250 g NESSUN PROBLEMA NELLA CTR LUGANO! BASTA ESSERE REGISTRATI NELLA PIATTAFORMA UAS.GATE! NON SORVOLARE ASSEMBRAMENTI DI PERSONE!

LadyT 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ma non rompere la ...

Overplex 1 anno fa su tio
Risposta a briciola68
Io l'ho fatto... Anche durante il Locarno film festival... Con proprio un DJI mini 2. Ti segnalo gli errori del tuo messaggio. 1. È fattibile (l'ho fatto e ho rispettato le leggi) come farlo? Leggi la mia risposta sotto l'altro tuo commento 2. Il drone (se prendi un qualunque drone dji prima del DJI Mavic 3 cine/pro) non ha un marchio ce in quanto questa legge è stata appena fatta... Spero che questo ti aiuti per il prossimo volo... Non importunare la chat thx

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a briciola68
249 grammi in CTR - ATZ ..... solo iscritto UAS GATE......No assembramenti....... Briciola68 già ti adoro .....mi fai sapere quando voli e dove mi piacerebbe tanto assistere. Anche nel perimetro dei 5 Km dalla torre di controllo va benissimo dove vuoi tu. Giorno / Ora / Luogo sarai il nostro mito. Un servizio con tanto di post e un bombing On-line degno di tutto rispetto che non potrà che lasciarti MERAVIGLIATO/TA. Tutto gratis s’intende....portiamo acqua o alcolici per festeggiare ? dipende dall'età ...... Attendo proposte SERIE.. Potresti completare i dati CHE-RP-.................... Grazie

Overplex 1 anno fa su tio
Risposta a Overplex
C non ce (il correttore)

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a Overplex
Presumo che parlavi con APR-DRONE 😅

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Overplex
Overplex: leggo con stupore ….. o l'ho fatto... Anche durante il Locarno film festival... Con proprio un DJI mini 2 e in seguito ……… Il drone (se prendi un qualunque drone dji prima del DJI Mavic 3 cine/pro) non ha un marchio ce in quanto questa legge è stata appena fatta... e nel messaggio seguente scrivi …………Se hai un drone di>250g mandi una notifica in polizia COMUNALE non cantonale gli invii i dati del drone e del volo, orari e sei apposto.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Nel malaugurato caso REALMENTE !! la polizia comunale ti ha rilasciato un attestazione scritta che ti permetteva il volo ( cosa che NON CRERDO ASSOLUTAMENTE ) hanno compiuto un ILLECITO punibile dalla legge ordinaria. Pur volando con mezzo di 249 grammi sopra un’area densamente popolata e/o densamente frequentata il volo può essere predisposto ed eseguito nel rispetto di una serie di regole che prevedono che possiedi oltre alla certificazione A1/A3 una A2 accompagnata da STS-01 & STS-02 seguendo le disposizioni descritte dalle :...........

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
JARUS-STS-01 Urban Critical Special Operations (Gli scenari standard )

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
JARUS-STS-02 Extra-urban Critical Operations

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Operations over sparsely populated area (S8)

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Operations over populated area (S9)

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Operations over gatherings of peoples (S10)

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
E mi fermo qui nel risponderti perché é PALESE la tua INCONSAPEVOLEZZA e la totale estraneità alla attuali normative in vigore… Ti serve un SERIO AGGIORNAMENTO…..

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Quella che tu definisci una legge appena scritta SEI ANNI LUCE LONTANO dalla realtà. Questi testi sono in elaborazione dal lontano 2018/2019, la Svizzera ha firmato e entrata in materia già dal 2019/202. Se si è giunti alla situazione attuale e grazie alla politica che ha tentato in tutti i modi di procrastinare la sua introduzione facendo lobby a Berna perché non si volavano adottare una serie di misure restrittive per l’ambiente degli aereomodellisti e elimodellisti.

LadyT 1 anno fa su tio
Risposta a briciola68
Briciola68 🤣🤣 lo penso anch'io

Overplex 1 anno fa su tio
Risposta a briciola68
Ah sisi scusa sé ho risposto al tuo commento haha

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Bravi tutte immagini riprese rispettando le nuove stringenti normative EASA - UFAC. Quindi chi le ha fatte aveva A) Avvisato la polizia comunale B) La polizia cantonale C) Aperto un NOTAM D) Organizzato il fermo del traffico stradale lungo il Lago di Lugano E) Organizzato agenti di sicurezza per tenere lontano persone non informate dei fatti e non facenti parte della Crew F) Inviato per tempo l'informativa al municipio in otemperanza delle leggi municipali in vigora da anni a Lugano G) Ha organizzato un'area Baffer ai fini della sicurezza H) È in possesso e in corso di validità tutte le certificazioni necessarie A1/A3 - A2 - STS1 & STS2 ( articolo segnalato al SISI e a UFAC )

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Le immagini sono state realizzate da un'azienda specializzata (c'è il credit sulle foto), per cui presumo che abbiano rispettato le regole del caso...devi sempre e per forza fare polemica su tutto?

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
G) organizzato un rinfresco per il Municipio…

Overplex 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
1) Se hai un drone di>250g mandi una notifica in polizia COMUNALE non cantonale gli invii i dati del drone e del volo, orari e sei apposto. Credo che essendo della stampa abbia pure un permesso speciale (think before talking then)

Overplex 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Poi manco ti serve STS1 STS2 per sta cosa... Ma dai fatto la patente? Lol

maxmartin 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Tra l'altro il SISI si interpella solo in caso di incidente. Non ne vedo in queste foto. Torna sui libri grazie!

Shion 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ma piantala meno male che non sei poliziotto.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Shion
Shion, cosa centra la polizia ??? Quello che accade nei celi, se non si violano norme, leggi e/o si ledono doveri o diritti che regolano le relazioni tra persone giuridiche e fisiche LA POLIZIA centra poco o nulla. Chi vigila in merito al rispetto dei principi, leggi e norme che regolano l'aviazione non é la Polizia ordinaria, quella che pensi tu.... Ciao

Overplex 1 anno fa su tio
Risposta a maxmartin
Esatto haha

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a maxmartin
Maxmartin: leggo con stupore ….. il SISI si interpella solo in caso di incidente. Mi spiace doverti contraddire la missione dell’apprezzatissimo e competente dispositivo SISI non è esclusivo come lo definisci/interpreti tu. Ammeto di avere delle OGGETTIVE difficoltà a cominciare a illustrarti i loro larghi campi di competenza scrivendoti qui su TIO. Posso consigliarti di prenderti del tempo e andare a informati opportunamente direttamente alla fonte e non da amici degli amici di campetto.

maxmartin 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Hai fatto lo spione all'UFAC e ci può anche stare, il SISI invece ti riderà dietro. [url rimossa]

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a maxmartin
Maxmatin: UFAC Spione ?? SISI ride ?? mi permetti di chiederti quanti anni hai ? UFAC non necessita di "spioni" chi è causa del suo mal pianga se stesso. SISI non ride proprio anzi.... E chi ne ha già assaggiato il gusto pare ricodi bene un certo pizzico di amaro tendente all'acidulo....

Overplex 1 anno fa su tio
Risposta a Overplex
*hai non dai

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Overplex
Overplex: Per quanto concerne gli scenari STS-1 & STS-2 relativi alle immagini del presente articolo È EVIDENTE che per te sono TOTALEMTNE SCONOSCIUTE una pletora di disposizioni EASA che sono TUTTE INTEGRALMENTE valide in Svizzera. Posso solo scriverti che i tuoi scritti hanno evidenziato quanto sia ASSOLUTAMENTE necessario che si riveda completamente tutta la fase in corso per l’istituzione dei nuovi centri di addestramento accreditati al fine di elevare la formazione e rivedere la necessità di introdurre esami di richiamo con tempi e metodi da rivedere profondamente. Ma per questo ringrazio te e altri utenti TIO avete il “pregio” di aver permesso di comprendere che l’attuale situazione non è più sostenibile. Cordialmente.

rexlex 1 anno fa su tio
eh sì. diventa dura. malgrado vi siano ancora molti detrattori riguardo al cambiamento climatico. Isoterma 0° a +5000 m di altitudine, da diversi anni sento le cicale anche in Ticino, cosa che assolutamente non era mai successa prima, fioritura praticamente annuale delle alghe, fontane chiuse per siccità.... brutta cosa.

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a rexlex
i Vichinghi hanno attraversato lo stretto del nord in mezzo alle margherite...non ci dice niente???

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a rexlex
Lancio un sassolino…. Qualcuno ha mai considerato che la meteo è influenzata anche da:

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Il moto di rivoluzione che la Terra compie intorno al Sole in un anno solare (365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi) descrive un’orbita ellittica poco schiacciata (eccentricità e = 0.0167), di cui il Sole occupa uno dei due fuochi. Quindi la distanza dal sole ogni giorno è diversa rispetto al precedente…. Il “giro” non coincide mai di anno in anno …. Come è possibile comparare misurazioni rilevate in condizioni diverse di volt ain volta e pretendere di avere risultati comparabili. La cipolla è una cipolla , la mela resterà una mela anche se entrambe hanno forme di egual concetto.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
La Terra ha un'inclinazione assiale, che attualmente è di 23° 26’ Questo valore rimane costante relativamente al piano dell'orbita durante il ciclo della precessione degli equinozi. L'eclittica però oscilla a causa delle perturbazioni planetarie e la sua obliquità non è pertanto costante. È inclinata nella stessa direzione per tutto l'anno, tuttavia, dato che la Terra orbita attorno al Sole, l'emisfero inclinato verso il Sole gradualmente viene a trovarsi in direzione opposta, e viceversa. Questa è la causa principale dell'alternarsi delle stagioni. Quando un emisfero è inclinato verso il Sole ha giorni più lunghi e notti più corte. L'inclinazione assiale non solo causa il variare delle ore di luce, ma provoca anche l'angolazione con cui la luce colpisce la terra, più verticale in estate, meno in inverno.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Non é che per caso il globo é in una posizione favorevole all'irragiamento solare ??

Braun30 1 anno fa su tio
Risposta a PanDan
Quale stretto?

Mabilo 1 anno fa su tio
La gente tra un po' troverà ristoro nelle fontane pubbliche!!

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
Eh no, spente causa siccità, l’è grisa…
NOTIZIE PIÙ LETTE